Coppa Quinta Lega: domani Rapid Lugano-Pedemonte, mister Conte “vogliamo arrivare in fondo”

scritto da Roberto Colombo

Sia Rapid Lugano che Pedemonte hanno sofferto nella prima parte della stagione, la Coppa potrebbe essere per entrambe un palcoscenico importante dove riscattarsi

Domani sera alle 20.45, al centro sportivo Cornaredo di Lugano, prenderà il via la Coppa di Quinta Lega con la sfida Rapid Lugano-Pedemonte, unica partita del girone preliminare. La vincente si qualificherà ai sedicesimi di finale, che inizieranno mercoledì 20 marzo, dove entreranno in gioco tutte le altre 31 squadre ticinesi dei tre gironi di Quinta Lega.

L’anno scorso la Coppa era stata vinta dall’Agno grazie al successo in finale per 5-1 sul Villa Luganese (vice campione), ma i biancorossi non potranno difendere il trofeo perché promossi in Quarta Lega. Il Rapid Lugano era invece stato eliminato in semifinale 3-1 dal Villa Luganese, mentre il Pedemonte era uscito per forfait agli ottavi contro l’Aquila.

«Per noi la Coppa di Quinta ha un significato molto importante – racconta Gennaro Conte, allenatore del Rapid Lugano – e ci teniamo moltissimo ad arrivare fino in fondo. In campionato (Gruppo 1) siamo indietro e anche facendo un gran girone di ritorno sarà difficile rientrare tra le prime. Quindi in Coppa proveremo a toglierci quelle soddisfazioni che in campionato sarà più complicato trovare. Tuttavia, ce la metteremo tutta in entrambe le competizioni».

«Sono contento di come la squadra si sia allenata durante la preparazione – prosegue l’allenatore – non siamo ancora al top ma ci stiamo arrivando, tra due/tre settimane conto di avere tutti al massimo. Dal mercato di riparazione sono arrivati tanti nuovi giocatori, durante gli allenamenti siamo sempre una ventina, la concorrenza interna stimola tutti che dovranno lottare per guadagnarsi una maglia. Dobbiamo ancora migliorare qualcosa in fase realizzativa – conclude Conte – ma non sono preoccupato, poi non dimentichiamoci che il lavoro che stiamo facendo quest’anno dovrà servire anche per la prossima stagione: l’anno prossimo non ci sono scuse, vogliamo vincere il campionato».

IL PRE-CAMPIONATO DEL RAPID LUGANO

Amichevoli

  • Rapid Lugano-Lusiadas 1-3
  • Rapid Lugano-Gravesano Bedano 2-1
  • Rapid Lugano-Porlezzese 1-7
  • Rapid Lugano-Villa Luganese 6-1
  • Rapid Lugano 2L- Rapid Lugano 5L 5-1

IL PRE-CAMPIONATO DEL PEDEMONTE

Amichevoli

  • Aquila-Pedemonte annullata
  • Goal A1-Pedemonte 4-3

PROGRAMMA COPPA QUINTA LEGA – GIRONE PRELIMINARE (gara unica)

Mercoledì 13 marzo

20:45 Rapid Lugano-Pedemonte

Leggi anche questi...