CL: Lugano – Losanna 2:1

scritto da Davide Perego

di  Luigi Nappi
Non sembra vero, ma il Lugano, anche se solo per 24 ore è in vetta alla classifica di CL. In attesa del big match di lunedì sera tra il Servette e il Wohlen, i bianconeri oggi pomeriggio a Cornaredo hanno conquistato 3 punti dopo una vibrante e interessante gara. 2- 1 il risultato finale a favore dei ragazzi di Bordoli, contro un Losanna, che sinceramente ci attendevamo un po’ diverso. Con la cura Celestini lo avevano presentato come una squadra che gioca al calcio, non si limita a difendere e piace per i suo gioco armonioso e fatto di ottima fattura.
Ma di tutto ciò a Cornaredo non si è visto molto. Un solo tiro nei primi 45 minuti , che poi è stato il goal che ha permesso agli ospiti di andare in vantaggio alla pausa. Un Lugano formato “emergenza”, con l’asse difensivo e centrale a nuovo, per via delle assenze di Malvino, urbano ( squalificati) Djuric e Rey ( infortunati) ha sicuramente mostrato le cose migliori, peccando nel primo tempo in fase conclusiva, troppa poca precisione e determinazione. Al rientro dal thè il mister ticinese giocava la carta Cortelezzi, quindi un Lugano “finalmente” con due punte vere in attacco a cercare subito il pareggio. Dapprima però Basic a sbagliare un rigore, decretato per un fallo di mani in area, ma con il bomber uruguagio pochi minuti dopo, sempre dagli undici metri, a trovare il meritato pareggio. Una delle solite sgroppate di Bottani, trovava Cesar in area libero di infilare di testa la porta losannese e il vantaggio luganese era perfetto. Ci ha poi pensato l’ex di turno, De Pierro, a beccarsi un secondo giallo e per i vodesi in 10, troppo difficile trovare la via del goal. Un Lugano, che al suo Mister è piaciuto, non ancora ai massimi livelli, ma con le carte in regola per dire la sua nella corsa alla promozione. Un organico che si è fatto sentire, oggi le due “riserve” Cortelezzi e Cesar hanno messo in cantiere i 3 punti…che valgono il primato in classifica….e non è assolutamente poco…

Lu­ga­no-Lo­san­na 2-1 (0-1)
Reti: 18′ Ve­lo­so (0-1); 59′ Cor­te­lez­zi su ri­go­re (1-1), 65′ Re­na­to César (2-1).
Lugano: Russo; Padalino,Markaj, Basic, Di Gregorio; Sabattini, Lombardi, Bottani, Melazzi (46’ Cortelezzi), Tosetti ), (59’ Cesar); Rossini (84′ Mi­lo­sa­vl­je­vic)
Losanna : Fic­ken­tscher; Kra­sni­qi (49′ Chahksi) , Katz, De Pier­ro, Ma­raz­zi; Cu­sto­dio, Yang, Ve­lo­so (42′ Malonga), Des­sar­zin, Ro­ma­no, Sa­vic ( 72′ Maouche).
In­di­spo­ni­bi­li: Lugano; Urbano e Malvino (squalificati), Djuric e Rey ( infortunati) . Losanna; Rip­pert, Du­puis, Del­clos (squa­li­fi­ca­ti), Si­ma­na-Pon­gol­le, Mon­tei­ro (in­for­tu­na­ti).
Ar­bi­tro: Urs Sch­ny­der. As­si­sten­ti: Chri­sto­pher Chail­let e Is­sam Ham­rou­ni. Quar­to ar­bi­tro: Ste­fan Ho­ri­sber­ger.
Spet­ta­to­ri: 2.241
Am­mo­ni­ti : 23′ Custodio, 30′ De Pierro, 41′ Marazzi, 70’ De Pier­ro (espul­so per se­con­do gial­lo), 74’ Ma­lon­ga, 77′ Basic , 87’ Pa­da­li­no.

PAGELLE

Leggi anche questi...