Challenge League, il Wil presenta il sostituto di Ciriaco Sforza: a guidare la prima squadra bianconera sarà… Alex Frei!

scritto da Claudio Paronitti

Nel primo pomeriggio odierno, il Wil ha presentato il sostituto di Ciriaco Sforza alla guida della prima squadra: il nuovo condottiero bianconero sarà… Alex Frei!

Il 41enne, dimessosi dal ruolo di tecnico della U21 del Basilea alcune settimane or sono, ha sottoscritto un accordo biennale con la società sangallese, di cui prenderà immediatamente le redini. L’assistente sarà Roman Villiger, 38 anni, già suo vice nella U18 renana.

Nel corso della sua carriera da professionista, l’ex-attaccante e recordman della selezione nazionale rossocrociata (42 reti in 84 partite), ha vestito le maglie di Basilea, Lucerna e Servette, oltre a quelle dei francesi del Rennes (Ligue 1) e dei tedeschi del Borussia Dortmund (1. Bundesliga). In qualità di allenatore, ha conquistato due titoli e una Coppa con la formazione U18 del Basilea.

Particolarmente soddisfatto dell’ingaggio è il Presidente del club, Maurice Weber: «Abbiamo subito capito il motivo per cui Alex Frei era il profilo ideale per guidare il nostro gruppo. Ci ha spiegato le sue intenzioni di voler far crescere i giovani talenti, il che coincide con la nostra filosofia. Dopo Ciriaco Sforza, siamo anche orgogliosi di essere riusciti ad aver convinto una grande personalità del calcio elvetico ad aggregarsi a noi».

Dal canto suo, Alex Frei si è detto convinto del progetto: «Posso identificarmi completamente con il Wil. È una società con i piedi per terra che sa da dove viene. Non vedo l’ora di iniziare il mio lavoro con un gruppo giovane e di sicuro talento».

(nella foto: Alex Frei – © FC Wil 1900)

Leggi anche questi...