Calcio giovanile, aria di ristrutturazione sotto le volte del St. Jakob-Park: il Basilea accoglierà due figure nella formazione

scritto da Claudio Paronitti

Aria di ristrutturazione sotto le volte del St. Jakob-Park. A partire dalla prossima stagione agonistica, il Basilea ha reso noto che accoglierà infatti un doppio innesto nel proprio settore formativo

Come comunica la società rossoblù, il reparto giovanile accoglie due nuovi dipendenti: l’allenatore austriaco ed ex-giocatore Michael Steiner, 46 anni, inizierà presto il suo lavoro come capo della formazione per i livelli dalla U10 alla U17. L’incarico diventerà effettivo non appena verranno ricevuti i permessi necessari. Per la prossima stagione, l’ex-professionista Dennis Hediger si sposterà in riva al Reno da Thun, dove attualmente sta allenando la U15. Le mansioni saranno di allenatore della formazione (U15-U21). Al momento, non è ancora stato definito quale squadra dirigerà.

Ad accompagnare Michael Steiner sarà il capo della formazione renana Percy van Lierop. Essi hanno già lavorato assieme per tre anni al Red Bull Salisburgo. Durante e dopo il suo periodo nel settore giovanile austriaco, Steiner ha sperimentato l’intera gamma di allenatore: ha guidato squadre di varie età dalla U9 alla U21, oltre che aver occupato il ruolo di assistente e ccoach della U16 al Rapid Vienna. Successivamente, è stato allenatore della nazionale femminile U19 e direttore sportivo dell’accademia femminile della ÖFB. «Con questa sua vasta esperienza e come detentore della Licenza UEFA-Pro, Michael si inserisce perfettamente nel profilo dei requisiti come responsabile della formazione del reparto giovanile dell’FCB dalla U10 alla U17», ha affermato Percy van Lierop.

In estate, Dennis Hediger completerà anche la squadra di coaching del campus renano. L’ex-centrocampista del Thun ha concluso la sua carriera da professionista alla fine della stagione 2019-2020 dopo aver affrontato un lungo periodo di sosta forzata dovuto a un serio infortunio ai legamenti crociati e da allora ha lavorato come allenatore della U15 nell’Oberland bernese. Ora, a partire dall’estate ventura si arruola in quel di Basilea, dove assumerà le redini di una delle squadre della formazione (dalla U15 alla U21). Quale squadra guiderà non è tuttora noto e dipenderà poi da eventuali ulteriori cambiamenti all’interno della squadra di allenatori. Percy van Lierop non vede l’ora di iniziare la collaborazione: «Dennis era un giocatore dal carattere forte e anche come allenatore ha talento. Vuole sempre migliorare e si aspetta che i suoi giocatori facciano lo stesso. Sostiene pienamente la nostra filosofia di allenamento e sarà sicuramente in grado di aiutare i nostri giocatori».

(nella foto: Dennis Hediger – © FC Thun)

Leggi anche questi...