BCL, l’accordo per un futuro più luminoso è stato finalmente raggiunto: il Grasshopper Club Zürich ha una nuova proprietà!

scritto da Claudio Paronitti

Dopo interminabili mesi di estenuanti trattative è finalmente giunto il momento della cessione della società. Il Grasshopper ha annunciato di aver venduto la quasi totalità del suo pacchetto azionario alla società asiatica HK Union Holdings Limited

Come si può leggere sul sito web ufficiale delle Cavallette, la HK Union Holdings Limited, con sede a Hong Kong, ha acquisito il 90% delle azioni della Grasshopper Fussball AG. La nuova fondazione Grasshopper Football Foundation rappresenterà gli interessi del sodalizio come azionista di minoranza. La Swiss Football League ha approvato il cambio di proprietà e la transazione delle azioni ai nuovi proprietari è stata completata.

La Champion Union HK Holdings Limited è di proprietà di Jenny Wang, una delle figure più influenti e significative nel mondo degli affari, dell’arte e della cultura asiatici. In qualità di imprenditrice attiva a livello globale, ha stretto legami con la Svizzera e il calcio per molti anni: «Il Grasshopper è un club di fama mondiale ed è profondamente radicato nella città di Zurigo da oltre 130 anni. Il sostegno di questa prestigiosa squadra di calcio si basa su una decisione strategica a lungo termine che ho preso per riportare la squadra ai vertici del calcio svizzero».

Champion Union HK Holdings Limited, Grasshopper Fussball AG e Grasshopper Fussball Stiftung hanno siglato un accordo di investimento. La Grasshopper Football Foundation è un azionista di minoranza con stretti legami con il Grasshopper Club Zürich, proprietario del marchio Grasshopper. La fondazione tutelerà gli interessi a lungo termine di Grasshopper Fussball AG e di tutto il movimento biancoblù. Il Consiglio di fondazione è attualmente composto dal Dr. Peter Stüber, Stephan Anliker, Dr. Andres Iten, Gerhard Aebi e Dr. András Gurovits. La composizione finale sarà determinata nel prossimo futuro.

In tempi difficili, i precedenti proprietari, Dr. Peter Stüber e Stephan Anliker, hanno reso possibile il funzionamento professionale e hanno tenuto a galla la società. Con la vendita ai nuovi proprietari, essi stanno guidando il club verso il futuro. Dr. Peter Stüber commenta così la transazione: «Stephan Anliker e io stavamo cercando un investitore che non solo volesse supportare la Grasshopper Fussball AG a lungo termine, ma anche riuscire a garantire che il sodalizio fosse saldamente ancorato a Zurigo. Il nuovo investitore ha preso una decisione strategica ben ponderata e ha preso un forte impegno finanziario. L’obiettivo è riportare il GC al successo. La fondazione Grasshopper Football Foundation avrà voce in capitolo in tutte le questioni relative all’identità del club. Avrà anche un carattere tipicamente zurighese. Il nostro obiettivo a lungo termine è sperimentare calcio di alta qualità a livello europeo nella nuova Credit Suisse Arena».

Dal canto suo, Stephan Anliker aggiunge: «Negli ultimi anni, sono stato un appassionato e, naturalmente, la mia partenza come proprietario mi riempie anche di tristezza. Il Grasshopper è un club con una tradizione unica e un potenziale impressionante, al quale rimarrò attaccato come consigliere della fondazione. Auguro buona fortuna e successo ai nuovi proprietari, ai giocatori e ai tifosi, con la necessaria persistenza nel tempo».

Il Consiglio di amministrazione di Grasshopper Fussball AG è stato recentemente nominato ed è attualmente composto da tre membri. Il Presidente e delegato è Sky Sun. Negli ultimi anni ha ricoperto una posizione di rilievo nel settore sportivo. Altri membri del consiglio di amministrazione sono i proprietari del club Jenny Wang e András Gurovits, come vice-presidente. Gurovits, il precedente e unico consigliere di Grasshopper Fussball AG, commenta il cambio di proprietà nel modo seguente: «La retrocessione del Grasshopper dalla Super League lo scorso anno e la completa ristrutturazione del dipartimento del calcio sono state assolutamente drastiche per il club. Grazie alla base di costi enormemente migliorata e alla stabilizzazione, per la società, in termini di sport e organizzazione, è arrivato il momento giusto per accogliere un nuovo investitore. Non vedo l’ora di un futuro molto positivo per il Grasshopper».

Il Grasshopper sarà operativamente ristrutturato anche nella gestione. Shqiprim Berisha ricoprirà il ruolo di amministratore delegato, mentre Bernard Schuiteman assumerà la funzione di direttore sportivo. Il precedente direttore sportivo e amministratore delegato Fredy Bickel lascia il suo incarico con effetto immediato. Grasshopper Fussball AG ringrazia Fredy Bickel per l’ottimo e prezioso lavoro che ha svolto nei suoi sei mesi. Di riflesso, Samuel Haas diventa il segretario generale e Adrian Fetscherin il responsabile delle vendite, biglietteria, marketing e comunicazione.

Con l’ingresso di Champion Union HK Holdings Limited come azionista di maggioranza, il Grasshopper apre prospettive completamente nuove. I nuovi proprietari sono disposti, insieme alla nuova gestione operativa, a riportare il GC ai suoi precedenti punti di forza. Il Grasshopper informerà in seguito riguardo gli obiettivi concreti e le prime misure adottate.

I fatti chiave della transazione

– Grasshopper Fussball AG avvia una nuova partnership con Champion Union HK Holdings Ltd;

– la società con sede a Hong Kong ha acquisito il 90% delle azioni di Grasshopper Fussball AG oltre a preservare la tradizione e il patrimonio del club mediante diritti di veto e rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione;

– il consiglio centrale del Grasshopper ha concesso la licenza per utilizzare il marchio come custode del marchio.

(testo e immagine – © gcz.ch)

Leggi anche questi...