ASF, trovato il sostituto di Sascha Stauch per le Nazionali U16 e U17: il timone viene affidato a Luigi Pisino (ex-Servette)

scritto da Claudio Paronitti

Luigi Pisino – © Servette FC

Attraverso una nota apparsa sul proprio sito web ufficiale, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha reso noto di aver trovato il successore di Sascha Stauch, recentemente passato alla selezione U21

D’ora in avanti, le redini delle squadre rossocrociate U16 e U17 vengono affidate a Luigi Pisino, il quale si congeda dal Servette per trasferirsi presso l’ASF con effetto immediato.

Il 38enne, in possesso della doppia nazionalità svizzero e italiana, ha guidato la U21 del Servette all’ascesa dalla Prima Lega Classic alla Hoval Promotion League con 24 vittorie e una sola sconfitta in 30 gare stagionali.

Ginevrino di nascita, ha vestito la maglia del Servette nelle categorie giovanili, ma all’età di 26 anni gli infortuni hanno costretto l’ex nazionale svizzero U18 a ritirarsi. Dopo un periodo con il CS Interstar Genève in Seconda Lega Interregionale e la promozione nel terzo livello del pallone elvetico come assistente allenatore dell’Étoile Carouge, nel 2020 è passato all’accademia del Servette. Con la squadra U16 dei «Grenats» ha vinto la Coppa Svizzera nel 2021 e si è laureato campione svizzero la scorsa estate, prima di essere nominato capo allenatore della U21.

«Siamo contenti di poter presentare Luigi Pisino come nuovo allenatore per la prima e importante categoria competitiva U16/U17. Ha già accumulato esperienza e festeggiato successi nel calcio giovanile di alto livello. Luigi gioca un calcio dominante, costruttivo e flessibile che corrisponde molto bene alla nostra identità di gioco. Con il suo alto livello di competenza sociale, la sua etica del lavoro e le ambizioni che ha lui stesso e che trasmette ai giocatori, si adatta perfettamente al profilo di allenatore dell’ASF», ha dichiarato Francesco Gabriele, responsabile delle squadre nazionali giovanili.

I primi raduni con le squadre U17 (dal 14 al 17) e U16 (dal 21 al 24) sono già programmati per il prossimo e imminente mese di agosto.

Leggi anche questi...