ASF, trovato il sostituto di Patrick Rahmen alla guida della U21 elvetica: le redini del gruppo sono affidate a Sascha Stauch

scritto da Claudio Paronitti

Sascha Stauch – © ASF_SFV/football.ch

Attraverso un comunicato apparso sul proprio sito web ufficiale, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha reso noto il nome del successore di Patrick Rahmen alla guida della selezione giovanile rossocrociata U21

A partire da settembre 2023 intraprenderà la campagna di qualificazione al Campionato Europeo del 2025 il 49enne Sascha Stauch.

L’oramai ex-allenatore della Nazionale U17 ha iniziato la collaborazione con l’ASF nel 2014 come osservatore degli avversari per la U21 ed è sotto contratto con la stessa Federcalcio dall’agosto 2017. Tra le altre cose, è stato responsabile del settore «analisi della partita e sviluppo del gioco» dell’ASF fino ad agosto 2022. Oltre a questa funzione, ha assunto l’incarico di allenatore della Nazionale U16 nel 2018. Stauch conosce bene anche la Nazionale U21, in quanto dal 2018 a giugno 2022 ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore di Mauro Lustrinelli, ottenendo dopo dieci anni d’astinenza la qualificazione agli Europei del 2021 e del 2023. Dall’agosto 2022 ha allenato la Svizzera U17, portandola ai quarti di finale dei Campionato Europeo di categoria nel maggio 2023.

Pierluigi Tami, direttore delle squadre nazionali svizzere, è estremamente soddisfatto della nuova nomina: «Negli ultimi anni Sascha Stauch ha dimostrato di essere un ottimo assistente e capo allenatore nel settore giovanile. Conosce molto bene la filosofia di gioco dell’ASF e ha già lavorato con successo con i giovani calciatori dell’attuale ciclo della U21. Sono molto contento che con Sascha abbiamo trovato una soluzione interna ottimale».

Anche Sascha Stauch è entusiasta del suo nuovo incarico: «È un grande onore per me poter prendere in mano le redini della Nazionale Svizzera U21 come capo allenatore. Grazie alle mie precedenti funzioni e ai relativi successi, mi sono guadagnato la fiducia che ora ricevo dall’ASF. Ne sono molto grato. È anche un grande piacere poter incontrare delle facce familiari nello staff e tra i giocatori. Vogliamo continuare a lavorare insieme con successo».

Nuova distribuzione dei compiti nella direzione sportiva
La funzione di Adrian Knup, che ha lasciato l’incarico di direttore sportivo della Nazionale U21 dopo l’Europeo, sarà ora assunta interamente dalla direzione delle squadre nazionali. Sotto la responsabilità di Pierluigi Tami (direttore delle squadre nazionali) e Francesco Gabriele (capo delle squadre nazionali giovanili), la delegazione sarà ora guidata da Amadeo Duarte, il Team Operations Manager della U21.

La campagna di qualificazione verso l’Europeo 2025 inizierà nel settembre 2023 con la partita in trasferta contro la Finlandia. Per il nuovo corso sono convocabili i giocatori nati nel 2002 o più giovani.

Leggi anche questi...