Amichevoli internazionali, la Svizzera supera in rimonta gli USA nel primo test pre-Europei

scritto da Claudio Paronitti

La preparazione ai Campionati Europei della Nazionale Svizzera è iniziata con il primo dei due test-match, andato in onda sul terreno del Kybunpark di San Gallo contro gli Stati Uniti

Pronti, via ed ecco che dopo cinque minuti gli ospiti trovano il punto del vantaggio. Un errato disimpegno di Nico Elvedi viene utilizzato al meglio da Sebastian Lletget per superare Yann Sommer e portare avanti i suoi. Non trascorre che un altro lustro di giri d’orologio che Ricardo Rodríguez, aiutato da una deviazione di Reggie Cannon, rimette la contesa in parità con un diagonale mancino. Il periodo fulmineo termina qui e per osservare una nuova chance occorre attendere il 28′ e un tentativo del centrocampista in forza ai Los Angeles Galaxy, autore del primo gol della gara, terminato a lato. In seguito, al 35′, Joshua Sargent si erge a centro area con un colpo di testa che non crea pericoli. Gli americani sono decisamente più propositivi e con Sergiño Dest testano i riflessi dell’estremo difensore rossocrociato, attento come suo solito. Improvvisamente, al 42′, il terzino sinistro del Barça concede un penalty agli elvetici bloccando con la mano un cross indirizzato al centro. Ricardo Rodríguez non approfitta però dell’opportunità, calciando malamente a lato dopo una rincorsa breve di due soli passi…

Una Nati più intraprendente dà avvio alla ripresa con tre nuovi inserimenti – tra cui quello di Steven Zuber, che rimpiazza Xherdan Shaqiri. Dopo un batti e ribatti tra il 53′ e il 58′, con un’occasione statunitense di Giovanni Reyna (palo) e due opportunità di Breel Embolo, al 63′ l’esterno dell’Eintracht Francoforte si mette in proprio con il tap-in che completa la rimonta degli elvetici. La girandola di cambi effettuata dai due coach consente a molti elementi di assaporare il campo, chi per più chi per meno minuti. All’81’ tocca a Remo Freuler tentare la sorte con una conclusione dalla distanza, che termina non di molto alta sopra la traversa. Buona la prima pre-Europei per la Svizzera, che si impone sugli USA davanti ai 100 spettatori del Kybunpark di San Gallo.

Leggi anche questi...