5L gruppo 3: i Verzaschesi riprendono la rincorsa al primo posto

scritto da [fm]

Finalmente torna in campo per il campionato anche la 5a lega. Il venerdì sera ci offre un anticipo interessante tra Juventus Cresciano e AS Verzaschesi. I padroni di casa sono una squadra tosta che vuole mostrare di meritare qualcosa di più della posizione in classifica mentre gli ospiti continuano a sperare nella promozione e vogliono quindi stare il più vicino possibile all’Intragna capolista.

La serata è abbastanza mite e le condizioni per una partita in notturna sono ideali. L’inizio della partita però non è dei più promettenti e si gioca prevalentemente a lanci lunghi dalla difesa a scavalcare il centrocampo. Succede poco fino al 28′ minuto quando il Cresciano passa in vantaggio grazie ad un lancio lungo che viene letto male sia dalla difesa che dal portiere ospite (entrambi scavalcati) che permettono al Cresciano di portarsi in vantaggio col proprio numero 19, che già in precedenza aveva messo in difficoltà la difesa avversaria con alcuni dribbling sulla sua fascia di competenza.

Non passa nemmeno un minuto e gli ospiti pareggiano. Incursione sulla destra di Nording che serve in mezzo alla perfezione l’accorrente Mühlethaler che deve solo appoggiare il pallone in porta. Pareggio ristabilito e ospiti galvanizzati dalla reazione immediata.

Infatti al 33′ minuto i Verzaschesi rischiano di portarsi in vantaggio con un’azione simile alla precedente. Jonathan Bruno si invola sulla fascia sinistra e serve a Grasso un pallone sul secondo palo che deve solo essere appoggiato dentro ma il no. 19 è leggermente in ritardo e ci arriva solo di striscio buttando il pallone malamente a lato.

Ora gli ospiti giocano meglio, viene cercato con insistenza Elia Maran a centrocampo che distribuisce i palloni agli esterni tentando di fare male alla difesa dei bianconeri sfruttando le corsie laterali. Spesso e volentieri però i palloni sono leggermente troppo lunghi permettendo al portiere di andare a chiudere in anticipo.

Il vantaggio ospite arriva allo scadere del primo tempo, su un azione offensiva prolungata del Cresciano, i Verzaschesi conquistano palla e lanciano Grasso in contropiede che ha tutta la metacampo a sua disposizione per decidere cosa fare; arrivato a ridosso dell’area e con il portiere in uscita decide di piazzare il pallone con un sinistro rasoterra su cui l’estremo difensore non può nulla.

Il secondo tempo riprende sulla falsariga della fine del primo tempo, con gli uomini di Jacopo Bruno a cercare di costruire il gioco partendo sulle fasce e con i padroni di casa di mister Oro a giocare con lanci lunghi per sorprendere la difesa avversaria.

Passano però solo 3 minuti e i Verzaschesi si portano sul 3-1 con una grandissima girata al volo di Galli che però è lasciato colpevolmente da solo a centro area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il numero 22 ha l’occasione di ripetersi poco dopo ma calcia fuori di poco dopo un grandioso lavoro preparatorio del compagno Grasso.

Al 62′ circa i Verzaschesi chiudono i conti con Mühlethaler che si ritrova a tu per tu con il portiere, che supera con un dribbling secco e appoggia in rete il più facile dei gol. L’oggettiva superiorità degli ospiti si sta ora vedendo nettamente in campo e come se non bastasse uno dei difensori del Cresciano si fa dapprima ammonire per reclamazioni e poi espellere per aver ironicamente applaudito la decisione dell’arbitro.

La partita sembra dunque tutta in discesa per la squadra di Brione Verzasca ma come a volte accade in queste occasioni, i padroni di casa sembrano rivitalizzati da questa situazione di inferiorità numerica e iniziano a giocare meglio e mettendo in difficoltà la retroguardia ospite e infatti all’81’ minuto un bellissimo tiro da fuori area impegna seriamente il portiere Pedrucci che si rifugia in calcio d’angolo.

A 3 minuti dal termine l’arbitro concede un giusto rigore ai padroni di casa che viene abilmente trasformato dal capitano Molliqaj; pallone da una parte e portiere dall’altra.

Nonostante ci si aspetti un arrembaggio finale alla disperata ricerca di un improbabile pareggio sono i Verzaschesi a chiudere i conti con un classico contropiede dove quattro giocatori si ritrovano contro un difensore e il portiere; Nording ben servito dal compagno Rossari infila per la quinta volta l’incolpevole portiere del Cresciano.

Ottima la ripresa degli uomini di Bruno che lanciano quindi un chiaro segnale all’Intragna capolista, impegnato questa sera in casa contro il Preonzo. La lotta per la promozione rimane aperta.

Leggi anche questi...