Quarta Classic 2, sintesi 5ª giornata: conferme per Sant’Antonino e Verzaschesi. Preonzo castigatore

scritto da Roberto Colombo
preonzo banfi remo dif 2021 01

Remo Banfi (Preonzo)

Pereira, Brenna e Visciotti le tre firme del Sant’Antonino nel successo contro gli Aramaici. D’Andrea spaventa i Verzaschesi; poi D’Amario, Galli, Cattani e Di Domenico rimettono i rossoblù in carreggiata. Voce grossa Preonzo: Pedemonte annichilito da Wolfensberger, Banfi, Penev, Lazarevic e la doppietta finale di Bionda

BELLINZONA – Nel weekend si è giocata la 5ª giornata del gruppo 2 di Quarta Classic: troppo Preonzo (12 punti) per il Pedemonte (9) con i giallorossi che hanno dilagato contro la squadra di Mazzotta imponendosi con un netto 6-1. Netta affermazione, la prima in questo campionato, anche per il Brissago (4) di Franconi che ha battuto 5-1 il Codeborgo (6) di Perosa. Conferme importanti invece per le due capolista del torneo: il Sant’Antonino (13) di Silva ha infatti espugnato 3-1 il difficile campo degli Aramaici Suryoye (6) di Mattiello; mentre i Verzaschesi (13) di Di Corato hanno sconfitto 4-1 il Chironico (3) di Giudici. Infine, prima vittoria in campionato per il Gorduno (4) di Scarano che si è imposto 3-2 in casa dell’Aquila (3) abbandonando l’ultimo posto in classifica.


Brissago – Codeborgo 5-1 – Dopo quattro giornate e tante delusioni, grande prova per il Brissago di Franconi che è finalmente riuscito ad ottenere il suo primo successo in questo campionato, contro un Codeborgo che – dopo aver vinto nelle prime due giornate – è andato progressivamente spegnendosi non riuscendo a fare più nemmeno un punto nelle ultime tre gare. Nel Brissago in evidenza Nicolò Bracco, autore di una doppietta, mentre le altre tre reti biancorossi sono state realizzate da Nolli, Tedesco e Marcacci.

Preonzo – Pedemonte 6-1 – Prova di forza per il Preonzo di Victor Cardoso al suo quarto successo nelle cinque partite sin qui disputate. Pedemonte invece bocciato, infatti, dopo tre vittorie consecutive i biancorossi di Mazzotta hanno fallito la prova di maturità per potersi giocare fino in fondo la vittoria del torneo. Le sei reti realizzate dai padroni di casa sono state di Helia Wolfensberger (che ha sbloccato il risultato), Remo Banfi, Vane Penev (che sta disputando un ottimo campionato segnando con grande regolarità, quarto gol per lui in cinque partite), Martin Lazarevic ed infine doppietta di Isaia Bionda.

Aramaici Suryoye – Sant’Antonino 1-3 – Sant’Antonino avanti tutta. Ancora una vittoria per la squadra di Erick Silva che si conferma leader della classifica, imbattuta e con un punto di vantaggio sul Preonzo, grazie al suo quinto risultato utile consecutivo (quattro vittorie e un pareggio). Terza sconfitta invece in questo campionato per gli Aramaici di Mattiello dopo gli ultimi due successi contro Aquila e Gorduno. A decidere la gara a favore dei rossoblù le reti di capitan Tiago Gomes Pereira, Filippo Brenna e Samuel Visciotti. Le parole di mister Mattiello (Aramaici) a fine gara: «Abbiamo sbagliato l’approccio alla partita e nel primo tempo non siamo stati all’altezza di questo incontro perché ci è mancata la giusta cattiveria. Abbiamo gestito bene il pallone, ma con poca convinzione. Nel secondo tempo ho visto una grande reazione da parte dei miei ragazzi. Abbiamo dominato, peccato non aver sfruttato le occasioni avute. Mi dispiace non aver portato a casa un risultato positivo, sono sincero, contro un avversario che non mi ha per nulla entusiasmato, purtroppo il calcio è così. Non sempre il risultato rispecchia la prestazione. Tutto sommato sono soddisfatto dei miei ragazzi, lavorano per continuare a migliorarsi e si vede, chiaramente c’è ancora molto da fare. Comunque bravi anche gli avversari che hanno vinto. Alla fine conta il risultato».

Verzaschesi – Chironico 4-1 – Quinto risultato utile consecutivo (quattro vittorie e un pareggio) per i Verzaschesi di Lazzaro Di Corato che, dopo aver regalato un tempo (il primo) al Chironico – chiuso dai biancorossi in vantaggio 1-0 grazie a un gol di Alex D’Andrea – si sono “svegliati” nella ripresa, iniziando a macinare gioco e gol: al 52’ pareggio di Marco D’Amario; un minuto più tardi risultato ribaltato da Joel Galli; al 78’ 3-1 su calcio di rigore trasformato da Dylan Cattani; ed infine all’86’ sigillo finale di Gabriele Di Domenico per il definitivo 4-1.

Aquila – Gorduno 2-3 – Al quarto tentativo, e dopo tre sconfitte consecutive, prima vittoria in campionato per il Gorduno di Scarano che grazie al 3-2 esterno in casa dell’Aquila abbandona l’ultimo posto della classifica scavalcando la stessa Aquila ed il Chironico. Le firme sul primo successo biancorosso in questo 2024 sono quelle di Pietro Barletta (doppietta) e Dejan Simic. Entrambe le reti dell’Aquila sono invece state segnate da capitan Jan Schmid.


LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 2)

Sant’Antonino 13 punti (5), Verzaschesi 13 (5), Preonzo 12 (5), Pedemonte 9 (5), Aramaici Suryoye 6 (5), Codeborgo 6 (5), Brissago 4 (5), Gorduno 4 (5), Chironico 3 (5), Aquila 3 (5). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO

Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...