Quarta Classic 2, sintesi 3ª giornata: Verzaschesi padroni del girone? La risposta questa sera da Preonzo-Sant’Antonino

scritto da Roberto Colombo
verzaschesi galli joel att 2023 01

Joel Galli (Verzaschesi)

Verzaschesi sul velluto con un Galli in versione monstre. Coulibaly non basta al Codeborgo, Imperillo ed Ettorre spingono in alto il Pedemonte. Primo urrà Chironico nel segno di D’Andrea (doppietta), Fetta e Oliveira. Pokerossimo Aramaici, mister Mattiello: «La squadra ha qualità, ci vuole pazienza, ma spero che questa vittoria sia la prima di una lunga serie»

BELLINZONA – Nel weekend si è giocata la 3ª giornata del gruppo 2 di Quarta Classic: goleada per i Verzaschesi (9 punti) di Di Corato rimasti da soli al comando della classifica – nell’attesa del posticipo di questa sera tra Preonzo (6) e Sant’Antonino (6) – grazie al perentorio 6-1 rifilato ieri pomeriggio al Gorduno (1) di Scarano. Sabato non si è giocato, mentre nei tre anticipi andati in scena venerdì sera: successo di misura 2-1 per il Pedemonte (6) di Mazzotta contro il Codeborgo (6) di Perosa; prima vittoria in campionato per il Chironico (3) di Giudici che ha battuto 4-2 il Brissago (1); e primo successo anche per gli Aramaici Suryoye (3) di Mattiello che hanno travolto 5-0 l’Aquila (0).


Verzaschesi – Gorduno 6-1 – Tutto facile o quasi per i Verzaschesi di Lazzaro Di Corato al loro terzo successo in campionato dopo le prime tre partite disputate. Rossoblù quindi a punteggio pieno, nonché naturalmente leader del girone. Seconda sconfitta consecutiva invece per il Gorduno dopo il punto conquistato all’esordio con il pareggio per 1-1 contro il Brissago, con cui oggi condivide il penultimo posto della classifica. Mattatore dell’incontro uno scatenato Joel Galli, giocatore di un’altra categoria, autore di bene quattro gol. Insieme a Galli, sempre per i Verzaschesi, a segno anche Chris Dalessi (autore del momentaneo 2-0 al 39’ del primo tempo) e Dylan Cattani (5-1 rossoblù al 25’ del secondo tempo). Per il Gorduno gol della bandiera (momentaneo 3-1) di Andrea Lombardo al 50′.

Pedemonte – Codeborgo 2-1 – Seconda vittoria consecutiva per il Pedemonte di Mazzotta; viceversa, prima sconfitta in questo campionato per il Codeborgo dopo i successi nelle prime due giornate contro Chironico e Aramaici. Padroni di casa in vantaggio dopo appena otto minuti di gioco con Giuseppe Imperillo su assist di Montesano. In avvio di ripresa (47’) momentaneo 1-1 segnato da Alou Coulibaly. Al 87’, infine, gol da tre punti firmato da Domenico Ettorre su passaggio smarcante di Selmani.

Brissago – Chironico 2-4 – Al terzo tentativo, e dopo due sconfitte, prima vittoria (e primi punti) per il Chironico di Nicola Giudici. Brissago invece in grossa difficoltà difensiva con 10 gol incassati nelle ultime due apparizioni. Ospiti trascinati da una doppietta di Alex D’Andrea ed insieme a lui, sempre per il Chironico, a segno anche Giuseppe Fetta e Joao Goncalves Oliveira.

Aramaici Suryoye – Aquila 5-0 – Prima vittoria in campionato per gli Aramaici Suryoye di Mattiello; passo indietro invece per l’Aquila di Allegranza che nelle prime due giornate – nonostante due sconfitte – aveva comunque dato l’impressione di potersela giocare alla pari contro qualsiasi avversaria, cosa che non sembra essere successo anche venerdì sera appunto contro gli Aramaici. Le cinque reti che hanno deciso l’incontro sono state segnate da cinque giocatori diversi: Joel Akai, Nuno Da Costa, Alessandro Coniglio, Petar Jovic e Andry Castillo. «Sono contento – ha commentato a fine partita mister Mattiello degli Aramaici Suryoye – perché la squadra ha offerto un’ottima prestazione, giocando bene soprattutto nella fase di non possesso palla. Avevamo bisogno di una bella vittoria, ci tenevo a non prendere gol. La squadra è stata molto attenta concedendo poco all’avversario. Stiamo crescendo, lavorando bene durante la settimana. Non ho mai dubitato nelle capacità della squadra, è un bel gruppo e sapevo che prima o poi sarebbe arrivato un risultato positivo. Ci vuole pazienza, come dico sempre. Spero che questo sia l’inizio di una serie di risultati positivi.  Bravi anche i nostri avversari che nonostante il risultato hanno lottato fino alla fine».

Preonzo – Sant’Antonino POSTICIPO – In campo questa sera alle 20.30 al campo Campirasc di Preonzo.


LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 2)

Verzaschesi 9 punti (3), Preonzo 6 (2), Sant’Antonino 6 (2), Pedemonte 6 (3), Codeborgo 6 (3), Chironico 3 (3), Aramaici Suryoye 3 (3), Brissago 1 (3), Gorduno 1 (3), Aquila 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO

Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...