Quarta Classic 2, sintesi 2ª giornata: Preonzo, Sant’Antonino, Codeborgo e Verzaschesi a punteggio pieno

scritto da Roberto Colombo
sant antonino silva erick all 2023

Mister Erick Silva (Sant’Antonino)

Da Brenna (doppietta) a Pampuri: goleada del Sant’Antonino contro il Brissago. Selmani e Montesano ribaltano un buon Chironico. Preonzo in controllo con Penev, Genazzi e Cadola. Verzaschesi all’ultimo respiro, decisivo Lamberti. Codeborgo avanti tutta con Alou Coulibaly

BELLINZONA – Nel weekend si è giocata la 2ª giornata del gruppo 2 di Quarta Classic: nelle due partite disputate ieri pomeriggio vittorie sia per i Verzaschesi (6 punti) di Di Corato, che si sono imposti con uno spettacolare 4-3 sull’Aquila (0) di Allegranza, sia per il Codeborgo (6) di Perosa che ha avuto la meglio 2-1 contro gli Aramaici Suryoye (0) di Mattiello. Nelle tre gare giocate invece sabato sera, vittorie sia per il Sant’Antonino (6) di Silva sia per il Preonzo (6) di Cardoso – in classifica a punteggio pieno insieme a Verzaschesi e Codeborgo – che hanno battuto rispettivamente 6-2 il Brissago (1) e 3-0 il Gorduno (1); ed infine primo successo in campionato per il Pedemonte (3) di Mazzotta che ha espugnato 2-1 il campo del Chironico (0).


Sant’Antonino – Brissago 6-2 – Tutto facile o quasi, e seconda vittoria consecutiva in questo campionato primaverile, per il Sant’Antonino di Silva che ha travolto con sei reti il Brissago di Franconi (ancora senza vittorie). Risultato mai in discussione con i padroni di casa sempre a comandare la gara sin dai primi minuti. Dopo appena undici minuti di gioco Sant’Antonino già avanti 2-0 grazie alla doppietta di Filippo Brenna. Al 15’ svantaggio dimezzato da De Lorenzo, ma al 20’ distanza ristabilita dai rossoblù grazie a un guizzo di Gomes (3-1). In avvio di ripresa è ancora il Sant’Antonino a premere sull’acceleratore portandosi sul momentaneo 5-1 grazie ai gol di Visciotti (52’) e Fiocchetta (54’). Al 57’ il Brissago realizza la sua seconda rete con Branchini, poi nel finale, all’88’, definitivo 6-2 di Pampuri.

Chironico – Pedemonte 1-2 – Prima vittoria in campionato per il Pedemonte di Mazzotta, maturata nella ripresa dopo che il Chironico era riuscito a chiudere il primo tempo in vantaggio 1-0. Al 78’ del secondo tempo spettacolare pareggio in semi rovesciata di Vigan Selmani (su assist di Marioni), poi, quasi allo scadere (87’), risultato ribaltato da Mattia Montesano dopo una bella azione corale con assist illuminante di Rezaei per Montesano appunto, freddo e implacabile a battere il portiere di casa Faranda.

Gorduno – Preonzo 0-3 – Seconda vittoria consecutiva per il Preonzo di Cardoso; primo ko invece per il Gorduno dopo il pareggio di lunedì scorso in casa del Brissago. Giallorossi in vantaggio intorno alla mezz’ora del primo tempo con il solito Vane Penev; al 58’ raddoppio di Enea Genazzi; ed infine nei minuti finali (86’) definitivo 3-0 di Alan Cadola.

Aquila – Verzaschesi 3-4 – Seconda vittoria consecutiva per i Verzaschesi, leader della classifica insieme a Codeborgo, Preonzo e Sant’Antonino. Ancora una buona prova per l’Aquila di Allegranza ma, proprio come lo scorso weekend, i rossoblù non hanno raccolto nemmeno un punto. Aquila in gol con Marco Baggi (doppietta) e Hari Bacchetti; nei Verzaschesi doppietta personale di Dalessi (15’ e 86’ rigore) tra i gol in apertura di gara di Franscella (4’) e quello del definitivo 4-3 all’88’ messo a segno da Lamberti.

Codeborgo – Aramaici Suryoye 2-1 – Seconda vittoria consecutiva anche per il Codeborgo di Perosa che, dopo essersi sbarazzato sabato scorso del Chironico (3-1), ieri pomeriggio si è ripetuto battendo 2-1 gli Aramaici Suryoye. Gara decisa dalla doppietta di Alou Coulibaly.


LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 2)

Preonzo 6 punti (2), Sant’Antonino 6 (2), Codeborgo 6 (2), Verzaschesi 6 (2), Pedemonte 3 (2), Brissago 1 (2), Gorduno 1 (2), Aquila 0 (2), Chironico 0 (2), Aramaici Suryoye 0 (2). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO

Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...