4L Gruppo 1: terza vittoria consecutiva per la Campionese, Boglia Cadro superato 2-1

scritto da Roberto Colombo

La squadra di Miceli sale al secondo posto in compagnia della Stella Capriasca, la capolista Agno è lontana soltanto un punto (ma deve recuperare due partite)

BOGLIA CADRO – CAMPIONESE 1-2

Terza vittoria consecutiva per la Campionese che resta con le prime della classe. I gialloblù salgono al secondo posto della classifica, in compagnia della Stella Capriasca e a -1 dall’Agno, ma entrambe le squadre hanno giocato due partite in più rispetto alla capolista. Continua invece il momento difficile del Boglia Cadro, che nelle ultime sei giornate ha raccolto appena 4 punti.

Campionese subito in vantaggio: al 5’ cross di Caovila per Ruberto che svirgola il pallone, la conclusione del numero ventiquattro si trasforma in un assist per Apollonio che di piatto appoggia la sfera in rete. Nella prima parte della gara i ritmi non sono elevati, ma il Boglia Cadro non riesce a reagire. Intorno al quarto d’ora i padroni di casa provano comunque a scuotersi: prima due belle iniziative di Jakob sono ben controllate dalla retroguardia ospite, poi Barroa sbaglia tutto calciando debolmente un’invitante punizione dal limite.

Con il passare dei minuti la squadra di Guggiari prende però coraggio, ma la Campionese si difende con ordine senza rischiare praticamente nulla. Nella prima mezz’ora Borghetto non deve compiere nemmeno un intervento. Appena prima del riposo il raddoppio ospite: lancio di Sejdiu per la corsa di Pataraia che controlla il pallone e s’invola verso la porta, conclusione precisa che inganna Richina sul proprio palo e momentaneo 2-0.

A inizio ripresa subito un brivido per la Campionese, dagli sviluppi di un calcio d’angolo Sorrentino ruba il tempo a tutti ma il suo colpo di testa termina di poco alto. La risposta ospite è immediata, Otero smarca in area Apollonio che solo davanti al portiere calcia troppo centrale, Richina si salva in due tempi. Al 15’ Boglia Cadro di nuovo pericoloso, Borghetto è bravo a respingere una conclusione in corsa di Barroa, poi la difesa gialloblù libera sul tentativo di tap in di Sorrentino. Due minuti più tardi Borghetto è ancora decisivo, il portiere salva il risultato sempre su Barroa messo da un compagno solo davanti alla porta.

Il Boglia Cadro adesso sembra crederci per davvero, al 21’ cross basso di Jakob per Bergantin la cui girata termina di un soffio a lato. Al 30’ i padroni di casa accorciano le distanze: sull’ennesima respinta di Borghetto il pallone arriva sui piedi di Sorrentino che calcia a botta sicura, capitan Porro interviene con le mani per evitare il gol commettendo fallo. L’arbitro vede tutto: espulsione per il numero tredici della Campionese e rigore per il Boglia Cadro. Sul dischetto va Sorrentino che con freddezza riapre la partita, 2-1.

A un quarto d’ora dalla fine e con l’uomo in più il Boglia Cadro avrebbe tutto il tempo per pareggiare, ma la squadra di Guggiari sembra stanca. Gli ospiti alzano un muro, concedendo pochissimo agli avversari, che soltanto nei minuti finali impensieriscono per l’ultima volta Borghetto, attento ancora una volta a disinnescare Barroa. Finisce 2-1 per la Campionese che, nonostante le parole di mister Miceli, può adesso davvero pensare a qualcosa in più di una semplice salvezza.

Leggi anche questi...