3L-1: Riva-Vacallo 3-2, la decide Sebastiano Livi allo scadere

scritto da Roberto Colombo

Il Riva di Lippmann torna a vincere dopo quattro giornate, tre punti pesantissimi in chiave salvezza contro un’avversaria diretta

 

Successo importantissimo in chiave salvezza per il Riva che vince 3-2 lo scontro diretto con il Vacallo scavalcandolo in classifica. La squadra di Lippmann è tornata a vincere dopo che nelle ultime quattro giornate non aveva raccolto nemmeno un punto, il Vacallo invece interrompe una striscia positiva di quattro risultati utili consecutivi.

RIVA – VACALLO 3-2

Partita bloccata nei primi minuti con entrambe le squadre attente a non scoprirsi. Al primo vero affondo è il Vacallo a passare in vantaggio: Bella ruba palla sulla destra e la mette in mezzo per Nuno che da solo in area controlla e fredda un incolpevole Festa. La risposta del Riva è immediata: al 21’ lancio lungo dalla difesa, incomprensione difensiva tra Morotti e Matera, ne approfitta Bosnjak che con astuzia fa 1-1.

EQUILIBRIO E POCHE EMOZIONI

Dopo i due gol si torna a giocare soprattutto a centrocampo, gli ospiti si affidano a lanci lunghi facendo arrabbiare mister Zappella, il Riva invece cerca la velocità dei propri attaccanti. Al 34’ azione insistita sulla sinistra di Scacchi che crossa per Piffaretti, conclusione al volo del numero undici e palla sull’esterno della rete. Il primo tempo finisce senza altre emozioni, le due squadre vanno al riposo sul risultato di 1-1.

VACALLO PIMPANTE

Al 7’ della ripresa Vacallo vicino al raddoppio: Negri appoggia in fascia per Martorana che si libera della marcatura di due avversari e crossa per l’accorrente Braga che a un metro dalla linea di porta colpisce in pieno il palo. I gialloverdi insistono, al 13’ passaggio al limite dell’area per Martorana che prende la mira ma colpisce male spedendo la palla sul fondo.

GUIZZO DI NESSI

Nel miglior momento ospite è però il Riva a colpire per la seconda volta: dagli sviluppi di un calcio d’angolo sbuca la testa di Nessi che con un perfetto inserimento anticipa tutti riportando avanti i padroni di casa (2-1). Il Vacallo prova subito a scuotersi, punizione dal limite di Bella deviata dalla barriera e grande intervento di Festa che si rifugia in calcio d’angolo.

GOL SBAGLIATO, GOL SUBITO

Il Riva non resta a guardare, al 35’ lancio per Scacchi che scatta sul filo del fuorigioco e palla al piede salta anche il portiere, diagonale a botta sicura ma grande recupero di Morotti che in scivolata salva sulla linea di porta. Gol sbagliato, gol subito: nel ribaltamento di fronte cross dalla destra per il nuovo entrato Fehr che appostato in area supera per la seconda volta Festa, 2-2.

CI PENSA SEBASTIANO LIVI

Non è finita. Al 44’ lunga rimessa laterale di Scacchi che attraversa tutta l’area di rigore, la difesa gialloverde si addormenta, sul secondo palo sbuca Sebastiano Livi che come un rapace scarica in porta realizzando il definitivo 3-2: Riva in festa a +8 dalla zona retrocessione, Vacallo sprecone e punito da due ingenuità difensive.

Leggi anche questi...