1L: presentazione della 19^ giornata

scritto da Davide Perego

Doppio turno di campionato prima della (mini) sosta e occhi degli appassionati rivolti al match del Comunale dove un Mendrisio-Stabio in lieve affanno ospiterà lo Sciaffusa. Reduce da tre vittorie in altrettante uscite nel 2012 (8-1 la differenza reti) la squadra di Maurizio Jacobacci affronta il test più difficile della striscia dopo quello altrettanto impegnativo di Tuggen. Non semplice ipotizzare il filo conduttore dell’incontro. Il Mendrisio ha perso cinque punti contro due squadre di bassa classifica e necessita di un risultato positivo per non finire a margine di una concorrenza destinata ad aumentare il proprio vantaggio approfittando di un turno particolarmente favorevole. Le voci sui gialloneri sono quelle di una squadra devastante che grazie ai nuovi innesti e alla mentalità di Jacobacci ha trovato un equilibrio vincente. Il Mendrisio non è squadra abituata a fare la partita e il rischio che ne esca una trama molto simile a quella del confronto interno con l’Eschen/Mauren (dominato tatticamente dalla squadra di Wegmann) potrebbe consigliare lo staff tecnico dei momò ad una condotta di gara un po’ più spregiudicata ed innovativa. Autore della doppietta contro i Biaschesi, Moreno Elia sarà assente causa squalifica.

Sabato 31.03.2012   
15:00 SV Höngg   –  SC Cham (Hönggerberg)
Sedici punti nelle ultime sei partite per il Cham, insieme all’Eschen/Mauren la squadra che ha fatto meglio nella striscia. Impensabile, nonostante il recente successo con il Gossau – ottenuto dopo una serie di dieci sconfitte di fila – che la squadra di casa possa interrompere la cavalcata dei confederati verso i quartieri alti della classifica. Nell’importante successo degli zurighesi contro la cenerentola del torneo, da segnalare il ritorno al goal di Dupovac: fattore questo di buon auspicio per partite meno complesse. Curiosità: di fronte le uniche due squadre a non aver ricevuto sanzioni disciplinari nel precedente incontro.
15:00 SC YF Juventus   –  GC Biaschesi (Juchhof 1)
Contro un Muri falcidiato da infortuni e squalifiche, lo YF ha fatto una faticaccia imprevedibile per far propri tre indispensabili punti. Con un uomo in meno per l’espulsione di Gandolfo, la squadra di Andracchio (espulso sabato scorso) ha assistito dalla tribuna un insperato goal della vittoria a sei minuti dal termine quando Huber ha messo la sfera alle spalle del proprio portiere Felder. Dopo un pareggio interno ed un successo stentato, l’arrivo a Zurigo del Biasca rappresenterà un test di salute sincero per una squadra dichiaratamente e fondatamente in corsa per la promozione. Ospiti senza lo squalificato portiere titolare Gabriele Bernasconi. Padroni di casa (ovviamente) senza Gandolfo.  
16:00 FC Lucerna U-21  –  FC San Gallo U-21 (Sportanlagen Allmend )
Entrambe sconfitte nell’ultimo turno – rispettivamente da Sciaffusa e Tuggen – Lucerna e San Gallo confronteranno le proprie scuole all’Allmend. Partita logicamente priva di interesse ai fini della classifica. Ospiti senza l’infortunato Luginbühl e privi dello squalificato difensore Franin.
16:00 FC Tuggen  –  FC Winterthur U-21 (Linthstrasse)
Soltanto quattro punti in tre partite per il Tuggen che anche a San Gallo ha faticato oltre il prevedibile per vincere il primo confronto ufficiale del 2012. Ora la squadra di Allenspach si trova di fronte all’opportunità di approfittare del calendario prima di una trasferta durissima all’Eizmoos. Senza Daniel Senn (squalificato), la partita con il Winterthur (quattro sconfitte consecutive) dovrebbe permettere al Tuggen di incamerare tre punti. 
17:00 FC Mendrisio-Stabio   –  FC Sciaffusa (Campo Comunale Mendrisio) 
Domenica 01.04.2012   
15:00 FC Gossau   –  FC Rapperswil-Jona (Buechenwald)
Ritorno al passato per il FC Gossau che ha logicamente licenziato durante la settimana l’allenatore Martin Schneider. Dopo quella di Stamm a Sciaffusa, a Gossau è saltata la seconda panchina nel Gruppo 3 di Prima Lega dall’inizio del torneo. La società ha deciso di affidare la squadra al tandem che riuscì a salvarla lo scorso anno dopo l’esonero di Olaf Saeger: Roland Näf (Foto CHalcio) e Jan Berger. L’arrivo al Buechenwald del Rapperswil-Jona, in sequenza positiva do dodici giornate ma a successo pieno una sola volta nelle ultime sei partite dopo cinque pari di fila, rappresenta un banco di prova durissimo per la coppia di nuovi condottieri di una squadra che spera di ritrovare al più presto gli infortunati Knöpfel e Mehmeti. Padroni di casa senza lo squalificato Mirco Oertig.
15:00 USV Eschen/Mauren  –  FC Balzers (Sportpark Eschen)
Occhio a non sottovalutare questo derby. Uwe Wegmann lo sa benissimo e non a caso durante la settimana ha messo in guardia i suoi dalla crescita esponenziale del Balzers capace di battere meritatamente nell’ultimo turno una squadra tosta quale il FCMS che nell’arco del campionato aveva subito due reti soltanto in altre quattro circostanze. La prima della classe – priva dello squalificato Daniel Kaufmann e probabilmente ancora senza gli infortunati Batir e Dulundu – recupera gli squalificati Simma e Manojlovic. Ospiti in grado di conquistare dieci punti nelle ultime cinque partite. Capolista imbattuta da dieci turni.
16:00 Team Ticino U-21  –  FC Muri (Stadio Comunale Cornaredo)
Dodici punti i padroni di casa. Undici gli ospiti. Venti reti segnate dai primi. Diciannove dai secondi. Quarantuno reti subite da ciascuna squadra. Team Ticino e Muri arrivano all’atteso confronto diretto con stati d’animo differenti, ma entrambe sconfitte di misura nell’ultimo turno. Contro lo YF, il Muri ha lamentato le assenze degli infortunati  Yildirim, Trottmann, Lang, Madörin, Pascariello, Studer e dello squalificato Furrer che rientrerà ma sarà sostituito in “panca puniti” da Huber. Uno squalificato anche nel Team Ticino: Olindo Regazzi.
DP

Leggi anche questi...