UEFA Women’s Nations League, giunge il momento per la ticinese Simona Ghisletta di dirigere la sua ultima partita internazionale

scritto da Claudio Paronitti
Simona Ghisletta - © ASF_SFV/football.ch

Simona Ghisletta – © ASF_SFV/football.ch

La ticinese Simona Ghisletta si appresta a dare l’addio agli incontri di caratura internazionale, dirigendo la sfida di UEFA Women’s Nations League tra Kazakistan e Israele

La 48enne – assistita da Sabrina Keinersdorfer e Jeanine Okle, oltre che da Natalija Papović, che fungerà da quarto ufficiale – si congederà dal mondo del calcio continentale nel pomeriggio di domani, giovedì 23 novembre 2023.

Simona Ghisletta, diventata arbitro nel settembre del 2003 dopo aver subìto diversi infortuni ed essere stata costretta a ritirarsi dal calcio giocato, potrà un giorno ripercorrere una carriera straordinaria. In meno di sei anni e mezzo, da quando ha iniziato ad arbitrare le partite del Campionato Juniores C (settembre 2003), la rapida ascesa della laureata in psicologia dello sport l’ha portata sulla scena internazionale. Dal 2010 ha fischiato partite amichevoli internazionali, qualificazioni a Campionati Mondiali e Campionati Europei, incontri di UEFA Women’s Nations League e UEFA Women’s Champions League. Uno dei momenti salienti è stata la finale dell’Europeo U17 del 2011 tra Francia e Irlanda a Nyon.

A livello nazionale, dal 2010 è operativa nelle categorie di Prima Lega e di AXA Women’s Super League. Ha diretto ben tre volte la finale femmiinile di Coppa Svizzera (2010, 2015 e 2021). Per il momento, continuerà ad arbitrare partite a questo livello e rimarrà anche quarto ufficiale in dieci Challenge League.

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) si congratula con Simona Ghisletta per la sua grande carriera internazionale e la ringrazia per il suo grande impegno.

UEFA European Women’s Championship 2025 – UEFA Women’s Nations League

  • Date & Time > 23/11/2023 – 13:00
  • Match > Kazakhstan vs Israel
  • Venue > Global Football Park, Telki (Ungheria)
  • Officials
    • Referee > Simona Ghisletta
    • Assistant Referee 1 > Sabrina Keinersdorfer
    • Assistant Referee 2 > Jeanine Okle
    • 4th official > Natalija Papović

Leggi anche questi...