Thun-Basilea: I precedenti

scritto da Riccardo Vassalli

La corsa all’ottavo titolo consecutivo del Basilea di Urs Fischer prosegue a vele spiegate. I renani, però, dovranno fare i conti con il determinato Thun di Jeff Saibene, reduce dalla vittoria per 1-0 sul campo del GC. Alla Stockhorn Arena verrà alzato il sipario sulla 20a giornata di Super League alle 17:45. 

Quello di questa sera sarà il 53esimo confronto diretto tra Thun e Basilea dal 2002 a oggi. Un confronto, quello tra le due formazioni, a senso unico comandato in lungo e in largo della formazione renana. I precedenti parlano di 31 affermazioni rossoblù contro le sole 7 vittorie dei bernesi e 14 incontri terminati in parità. Proprio come l’ultimo incontro disputato: il 10 ottobre scorso Callà rispose alla rete iniziale di Tosetti per l’1-1 finale.

Nella prima sfida delle quattro in programma, il Basilea ha trionfato per 0-3 grazie alle reti di Lang, Janko e Zuffi. Più datato l’ultima vittoria sui renani del Thun: risale, infatti, al 25 novembre del 2012 l’ultimo incontro in cui ad averla spuntata furono i biancorossi. Al termine di una partita ricca di spunti offensivi, terminata 3-2, è risultata decisiva la doppietta di Ngamukol e la rete di Wittwer.

Sul proprio terreno di gioco, il Thun ha sfidato il Basilea in 24 occasioni, perdendo 11 volte al cospetto delle 5 vittorie e 8 pareggi.

Leggi anche questi...