Terza Lega 2: verso il ritorno, i numeri del Locarno, le ultime di mercato e le parole di mister Frigomosca

scritto da Roberto Colombo
Remy Frigomosca, allenatore del Locarno (Terza lega)

L’allenatore del Locarno: «Losone la nostra principale antagonista, ma anche Ravecchia e Semine sono in piena corsa. Il mercato è stato alla pari, sono partiti 9 giocatori e ne sono arrivati più o meno altrettanti. Sono felicissimo dei recuperi di Bilinovac e Felitti».

LOCARNO – Avvicinandoci al girone di ritorno del gruppo 2 di Terza lega (al via domenica 27 febbraio con il recupero Locarno-Gordola), ripassiamo insieme la stagione proprio del Locarno non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole del suo allenatore Remy Frigomosca che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della sua squadra, che inoltre ieri sera ha dato il benvenuto a un’altra faccia nuova: l’attaccante ventiduenne Arsen Lleshi prelevato dal Paradiso.

SUL RITORNO

«Lo dico senza mezze parole – ci ha raccontato mister Frigomosca – dal ritorno ci aspettiamo di raggiungere la promozione e ci stiamo preparando al meglio per riuscirci, sapendo molto bene che dovremo affrontare delle squadre valide e rognose (in senso positivo). La prima che mi viene in mente è il Losone, una bellissima squadra, un gruppo di giovani molto affiatato che non ha nulla da perdere. Credo che saranno loro i nostri primi antagonisti. Poi c’è il Ravecchia che ha fatto un “mercato” importantissimo per la categoria in cui siamo. Anche loro hanno le nostre stesse ambizioni, quindi sarà sicuramente un bel duello. Senza inoltre dimenticare il Semine, squadra ostica, difficile, battagliera. Noi comunque non dobbiamo guardare gli altri, ma in casa nostra, essere contenti della squadra che abbiamo perché è un’ottima squadra e dare il massimo per l’obiettivo».

SUL MERCATO

«In rosa ci sono stati tanti cambiamenti durante questa finestra di trasferimenti. Tra squalifiche, infortuni lunghi e alcune partenze, abbiamo infatti perso 9 giocatori rispetto all’andata, che siamo andati a sostituire con altrettanti ragazzi, abbiamo quindi fatto un mercato alla pari. Oggi in rosa siamo sempre in 21, compresi i due portieri. Naturalmente ringrazio tutti i giocatori che sono stati qui al Locarno con me. Oltre alle partenze già note di Jovanovic (al Makedonija) e De Biase (all’Ibach) che si è trasferito in Svizzera interna per motivi di lavoro, vorrei anche ricordare che già nel girone di andata ci sono state quelle di Pavanello (svincolato) e Babatunde (svincolato), e poi anche Sebastiano Calogero (attaccante) che ha deciso di andare al Monte Carasso. A queste 5 partenze sono da aggiungere le 3 lunghe squalifiche di Manfreda, Rocha e Schönwetter e l’infortunio di Zaccardi al ginocchio che lo terrà fuori parecchio tempo, quindi come si può vedere in totale mi sarebbero mancati 9 giocatori. Nel complesso sono soddisfatto del nostro mercato. Sono arrivati giocatori importanti. Avendo cambiato tanto ci vorrà un po’ più di tempo per ritrovare gli automatismi che avevamo prima, però tempo ce n’è poco, i giocatori lo sanno, quindi bisognerà impegnarsi al massimo per partire subito alla grande».

SUI SINGOLI

«Un giocatore da cui mi aspetto tanto e su cui punto per il ritorno è Mate Bilinovac. Spero proprio che questo 2022 sarà il suo anno perché nel girone di andata ha avuto un po’ di problemi a livello fisico che lo hanno tormentato. Adesso mi sembra stia molto meglio e credo tanto in lui. Spero potrà trascinarci alla vittoria. E un altro giocatore che sono molto felice di aver recuperato è Antonio Felitti, anche lui sono sicuro potrà darci tanto, dopo un andata in cui non è quasi mai stato disponibile causa infortunio».


LOCARNO A CONFRONTO

Andata 2018/19 (Quinta Lega 3): 1° posto >> 8 vittorie, 4 pareggi, 0 sconfitte. Partite giocate: 12.

Andata 2019/20 (Quarta Lega 2): 1° posto >> 9 vittorie, 0 pareggi, 0 sconfitte. Partite giocate: 9.

Andata 2020/21 (Quarta Lega 2): 1° posto >> 9 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta. Partite giocate: 12.

Andata 2021/22 (Terza Lega 2): 4° posto >> 9 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte, 1 nulla. Partite giocate: 12.


QUEST’ANNO IN CAMPIONATO E IN COPPA

Serie positiva: 11 partite senza sconfitte (9 vittorie e 2 pareggi), tra la 1ª e la 13ª giornata di cui una partita valutata nulla e una da recuperare (la 7ª giornata contro il Gordola).

Miglior vittoria: Locarno-Moesa 9-0 (3ª giornata).

Peggior sconfitta: nessuna sconfitta.

Reti totali: 45 segnate (1° attacco del campionato) e 10 subite (1ª difesa del campionato).

Marcatori: Nicolas Toresani 9 reti, Facundo Pino 8 reti.

Coppa Ticino, qualificato ai 1/16 di finale > Preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Locarno (3L) – Agno (2L) 5-3 dcr. Sedicesimi: Claro (4L) – Locarno (3L) il 9/3.


IL MERCATO INVERNALE DEL LOCARNO

Allenatore: Remy Frigomosca (confermato).

ARRIVI: Edmond Berzati (centrocampista) svincolato, Giona Galfetti (attaccante) Gambarogno Contone, Cosimo Nappi (portiere) Verscio, Gabriele Bernasconi (portiere) svincolato, Sebastian Tirelli (centrocampista) Mendrisio, Miroslav Durdevic (attaccante) Ravecchia, Olindo Regazzi (difensore) Gambarogno Contone, Martino Borghese (difensore) Seregno, Matteo Trentino (centrocampista) Rovellasca.

PARTENZE: Borivoje Jovanovic (difensore) Makedonija, Matias De Biase (centrocampista) Ibach, Andrea Pavanello (attaccante) svincolato, Olalekan Ibrahim Babatunde (attaccante) svincolato, Sebastiano Calogero (attaccante) Monte Carasso.


Leggi anche questi...