Terza Lega 2: Semine davanti a tutti con Ravecchia e Losone, il Locarno chiude il 2021 a -2 dalla vetta

scritto da Roberto Colombo
Michel Cordonier (Locarno), doppietta e tra i migliori in campo nella partita contro il Blenio

Mister Frigomosca (Locarno): «Oggi Cordonier è stato devastante». Mister Lanza (Blenio): «Locarno semplicemente troppo forte per noi». Il presidente Gentile (Semine): «Abbiamo chiuso dove volevamo, al primo posto».

BELLINZONA – Nei due recuperi giocati oggi relativi alla 9ª giornata del Gruppo 2 di Terza lega, tutto come da pronostico con Semine (31 punti) e Locarno (29) che non hanno sbagliato vincendo rispettivamente 3-0 in casa del Monte Carasso (7) e 6-0 contro il Blenio (8). Grazie ai tre punti conquistati il Semine di Perini, che contro il Monte Carasso ha giocato la sua ultima partita del girone di andata, ha chiuso la prima parte della stagione in cima alla classifica, raggiungendo al comando la coppia Ravecchia (31) e Losone (31), mentre il Locarno con il successo sul Blenio si è portato a -2 dal terzetto di testa.

Inoltre, i due recuperi odierni, sono state le ultime due gare di questo 2021 giocate nel Gruppo 2 di Terza, perché la sfida che si sarebbe dovuta disputare mercoledì prossimo (17 novembre) tra Locarno e Gordola (recupero della 7ª giornata) è stata rinviata a data da destinarsi. Il Gruppo 2 di Terza lega va quindi in pausa senza aver terminato il girone di andata e di conseguenza anche senza nessun “campione” d’inverno, ma come detto con tre squadre appaiate al primo posto con 31 punti (Semine, Ravecchia e Losone) che la prossima primavera potrebbero essere scavalcate dal Locarno, che presumibilmente recupererà la partita contro il Gordola appena prima del 4 marzo 2022 quando inizierà il girone di ritorno.    

Locarno – Blenio 6-0 – Netta vittoria casalinga per il Locarno di Frigomosca che grazie alle doppiette di Mate Bilinovac (10’ e 46’) e Michel Cordonier (68’ e 79’) e ai gol di Franco Toresani e Giordano Assuelli, ha superato 6-0 il Blenio. Grazie ai tre punti conquistati il Locarno ha chiuso la prima parte della stagione al 2° posto della classifica a -2 dal terzetto di testa Semine, Ravecchia e Losone; per il Blenio invece terzultimo posto a +1 dalla zone retrocessione. Il commento di mister Frigomosca del Locarno: «Oggi vorrei fare i complimenti al nostro Michel Cordonier che ha fatto una grande partita da ala destra: devastante». A fine gara le parole di mister Lanza del Blenio: «Nel primo tempo siamo riusciti a contenere il risultato andando al riposo sotto “solo” di due gol. Nella ripresa invece il Locarno ha dilagato. Semplicemente troppo forti per noi».

Monte Carasso – Semine 0-3 – Partita decisa da una doppietta di Luka Radisavljevic e da una rete di Cristian Ianu. Il Semine di Perini ha chiuso in crescendo la prima parte della stagione, con 5 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 6 partite disputate; per il Monte Carasso invece un finale di andata tra mille difficoltà segnato da 5 sconfitte consecutive e un penultimo posto in classifica che non può far stare tranquilli. A fine gara il commento del presidente del Semine Angelo Gentile: «Dopo tutto quello che è successo (e che tutti sanno), per noi questa era una partita importante che volevamo assolutamente vincere per finire il 2021 lì dove siamo, davanti a tutti. Con il massimo rispetto per l’avversario, la partita è stata a senso unico. Abbiamo sfruttato bene le occasioni avute, e non abbiamo rischiato praticamente niente». Mister Perini (Semine): «Dopo i primi 20’ un po’ contratti abbiamo preso in mano l’iniziativa e controllato la gara fino alla fine. Sono molto contento e orgoglioso del lavoro fatto nel girone d’andata ma soprattutto sono felice per come abbiamo reagito nel momento più difficile della stagione (vedi Locarno), è stata quest’ultima la vittoria più grande».

LA CLASSIFICA

Semine 31 pt (12), Losone 31 (13), Ravecchia 31 (13), Locarno 29 (11), Gordola 25 (12), Biaschesi 16 (13), Riarena 16 (13), Tenero Contra 15 (13), Minusio 14 (12), Verscio 14 (13), Pro Daro 12 (13), Blenio 8 (13), Monte Carasso 7 (13), Moesa 3 (13).

RISULTATI 9ª GIORNATA

Locarno – Blenio 6-0

Monte Carasso – Semine 0-3

Ravecchia – Riarena 4-0

Tenero Contra – Pro Daro 5-3

Losone – Gordola 3-1

Biaschesi – Verscio 2-0

Moesa – Minusio 0-3


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...