Promotion League, il Bellinzona supera di misura il Rapperswil e riscatta il mezzo passo falso di settimana scorsa

scritto da Giorgia Mossi

A decidere una sfida povera di occasioni a favore della compagine sopracenerina è stata la marcatura del solito Cortelezzi

AC BELLINZONA vs. FC RAPPERSWIL-JONA – 1-0

Il Bellinzona ha prontamente riscattato il passo falso accusato il weekend scorso a Nyon, imponendosi di misura (1-0) sul Rapperswil-Jona. Accantonata una breve fase iniziale piuttosto sottotono, la compagine sopracenerina è stata capace di sfruttare le ormai conosciute scorribande di Melazzi e realizzare il primo punto della serata: la capoccia di un sempre più prolifico Cortelezzi è riuscita a finalizzare una splendida azione corale insaccando la sfera alle spalle di Yanz. La formazione ospite ha cercato di innalzare il proprio baricentro, senza tuttavia mai rendersi effettivamente pericolosa e sottrarre il pallino delle contrattazioni dalle mani casalinghe.

A crearsi (infruttuosamente) più occasioni per firmare il raddoppio è infatti la compagine allenata da Bustamante, in panchina per rimpiazzare lo squalificato Aeby. La prima incursione di fattura biancorossa è occorsa solamente dopo una trentina di minuti, l’ex Ciarrocchi non è però riuscito a concretizzare una rapida ripartenza scaturita da un calcio di punizione e riequilibrare la sfida. Nonostante le pessime condizioni climatiche, l’eccellente cornice accorsa in quel del Comunale non ha più cacciato alcun urlo di liberazione. Sì, perché il Bellinzona non è stato capace di ritornare a premere con sufficiente fisicità e impreziosire il parziale. 

Dopo la pausa il Rapperswil è sembrato assimilare i concetti espressi dal nuovo allenatore e rientrare in campo in maniera più propositiva, approfittando (forse) di una formazione sopracenerina più imprecisa. Le precipitazioni sono ricominciate a scendere a cascata, ma, sino a dieci minuti dalla conclusione, non è più successo nulla. Il Bellinzona ha infatti rischiato di scialacquare il successo proprio nelle battute finali: il neoentrato Casciato ha arrecato parecchi patemi alla difesa granata, la sfida si è però lentamente spenta permettendo così alla compagine padrona di casa di accorciare lo scarto sulla prima classificata, il Breitenrain, fermata in situazione di parità.

AC BELLINZONA: Pelloni, Di Pierro, Soto, Martignoni, Dixon, Basic (C), Centinaro, Edgar (82 Mozzone), Melazzi (61′ Tia), Peyretti, Cortelezzi (65′ Rossini)

FC RAPPERSWIL-JONA: Yanz, Beka, Kilokoqi, Schällibaum, Fernandez, Rohrbach (C, 75′ Herter), Saliji, Flühmann (60′ Suter), Gele, Radice (82′ Casciato), Ciarrocchi (60′ Fejzulahi)

MARCATORI: Cortelezzi (12esimo)

AMMONIZIONI: Beka (9′), Kiloqoki (18esimo), Schällibaum (23esimo), Centinaro (40esimo), Martignoni (59esimo), Fejzulahi (86esimo), Tia (90+3′ e 90+4′)

ESPULSIONI: Tia (90+4′)

Leggi anche questi...