Terza Lega 1: verso il ritorno, i numeri del Riva, il mercato e le parole di mister Lippmann

scritto da Roberto Colombo
Mister Stefano Lippmann, da undici stagioni consecutive alla guida del Riva (Terza lega)

L’allenatore gialloblù: «Bene dietro, adesso dobbiamo migliorare sotto porta. Durante la sosta abbiamo cambiato poco, significa che al Riva si sta bene, e questo mi fa piacere. Punto su Milano, Coppola, Gaslini e Rama».

RIVA SAN VITALE – Avvicinandoci al girone di ritorno del gruppo 1 di Terza lega (al via nel weekend del 5/6 marzo), ripassiamo insieme la stagione del Riva non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole del suo allenatore Stefano Lippmann che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della sua squadra…

SUL RITORNO

«Dal girone di ritorno – ci ha raccontato l’allenatore gialloblù – mi aspetto per prima cosa che la squadra continui nel solco tracciato durante la prima parte del campionato. Infatti, rispetto al passato, abbiamo guadagnato in solidità e questo è stato un buon passo in avanti. Ora però dobbiamo perfezionare il rendimento sotto porta. Così facendo potremo solo migliorare il buon bottino (18 punti) raccolto all’andata».

SUL MERCATO INVERNALE

«Non abbiamo fatto grosse operazioni in entrata, anche perché i grandi cambiamenti si sono verificati quest’estate con l’arrivo di parecchi giocatori come Baboucarr Dem, Jacopo Palazzo, Vittorio Spadavecchia, Mattia Milano, Ilir Rama e Drago Simic, solo per fare alcuni nomi. Durante questa sosta invernale hanno ripreso a giocare con noi Matteo Cantaluppi e Cisman Cumar, altri arrivi non ce ne sono stati. Sono invece contento del fatto che, malgrado diverse chiamate da altre squadre, con offerte anche economicamente allettanti, l’ossatura della squadra sia rimasta pressoché invariata. Dimostra che i ragazzi qui al Riva si trovano bene, e questo mi fa piacere».

SUI SINGOLI

«Su chi punto per il ritorno? Faccio più di un nome: Milano, Coppola, Gaslini e Rama. Tutti e quattro fanno parte del nostro reparto offensivo. Sono sicuro che, nella seconda parte del campionato, il loro rendimento sotto porta migliorerà. Questo ci permetterà di far fare alla squadra un ulteriore passo in avanti…e segnare qualche gol in più».


RIVA A CONFRONTO

Andata 2018/19 (Terza Lega 1): 8° posto >> 4 vittorie, 3 pareggi, 6 sconfitte. Partite giocate: 13.

Andata 2019/20 (Terza Lega 1): 10° posto >> 4 vittorie, 1 pareggio, 8 sconfitte. Partite giocate: 13.

Andata 2020/21 (Terza Lega 1): 9° posto >> 3 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte. Partite giocate: 12.

Andata 2021/22 (Terza Lega 1): 8° posto >> 5 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte. Partite giocate: 13.


QUEST’ANNO IN CAMPIONATO E IN COPPA

Serie positiva: 3 partite senza sconfitte (2 vittorie e 1 pareggi), tra la 4ª e la 7ª giornata e tra la 9ª e l’11ª giornata.

Miglior vittoria: Ceresio-Riva 1-3 (4ª giornata) e Riva-Rancate 3-1 (9ª giornata).

Peggior sconfitta: Cademario-Riva 3-0 (8ª giornata) e Melide-Riva 3-0 (13ª giornata).

Reti totali: 20 segnate (11° attacco del campionato) e 23 subite (5ª difesa del campionato).

Marcatori: Marco Coppola, Mattia Milano e Drago Simic 3 reti.

Coppa Ticino, eliminato ai 1/32 di finale > Preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Riva (3L) – Morbio (2L) 0-5.


IL MERCATO INVERNALE DEL RIVA

Allenatore: Stefano Lippmann (confermato).

ARRIVI: Matteo Cantaluppi (centrocampista) ripresa attività, Cisman Cumar (centrocampista) ripresa attività.

PARTENZE: Francesco Vassalli (centrocampista) Basso Ceresio, Michel Bek Atay (difensore) Arzo, Christian Cugnetto (centrocampista) Agno, Mateo Bosnjak (centrocampista) Arzo.


 

Leggi anche questi...