Terza Lega 1: Claudio Pilia non è più l’allenatore del Ligornetto

scritto da Roberto Colombo
ligornetto pilia claudio all 2022 04

Mister Claudio Pilia, non sarà più l’allenatore del Ligornetto (Terza lega)

Mister Claudio Pilia e il direttore Marcello Saladini non faranno parte del prossimo Ligornetto. Per i gialloneri la stagione è finita solo da pochi giorni (con lo spareggio perso contro il Ravecchia), nelle prossime settimane ci saranno i colloqui con i giocatori e la scelta del nuovo allenatore

LIGORNETTO – Il Ligornetto e mister Claudio Pilia hanno deciso di non proseguire insieme. Ex giocatore di Chiasso e Stabio, Pilia era arrivato al Ligornetto la scorsa estate insieme al direttore sportivo Marcello Saladini (anche lui dimissionario) con il chiaro intento di provare a portare la squadra in Seconda lega, ma per i gialloneri la promozione non si è concretizzata, sfumata per pochi centimetri complice un secondo posto in campionato (alle spalle del Basso Ceresio) e alla successiva sconfitta (1-0 al 90’) nello spareggio contro il Ravecchia. Nella sua carriera di allenatore Pilia ha allenato diverse squadre importanti, soprattutto in Italia, come Fenegrò (Eccellenza), la Juniores nazionale del Como, Saronno (Eccellenza) e Castello (Promozione).

«Il comitato ringrazia Claudio Pilia – ha dichiarato Darica Ceppi, responsabile della prima squadra del Ligornetto – per la passione ed il lavoro che ha svolto con noi in quest’ultimo anno. Ha ottenuto buonissimi risultati. Abbiamo mancato di un soffio un grande obiettivo al quale tenevamo, tutti, molto. Non posso ancora dire se il prossimo anno ci riproveremo in modo così esplicito come invece è stato fino a pochi giorni fa. Dipenderà da tanti fattori che valuteremo nelle prossime settimane nelle quali avremo i colloqui con i nostri ragazzi. È ancora presto per il nuovo allenatore. Siamo stati concentrati sul nostro obiettivo fino a pochi gironi fa che purtroppo è sfumato. Nei prossimi giorni valuteremo le proposte e decideremo».


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Basso Ceresio 59 pt (26), Ligornetto 56 (26), Breganzona 46 (26), Comano 44 (26), Ceresio 44 (26), Monteceneri 40 (26), Cademario 39 (26), Vacallo 35 (26), Stabio 31 (26), Coldrerio 30 (26), Semine 25 (26), Maroggia 25 (26), Boglia Cadro 24 (26), Insubrica 15 (26). *Tra parentesi le partite disputate.


VERDETTI TERZA LEGA (GRUPPO 1)

Campione gruppo 1 e promosso in Seconda lega: Basso Ceresio.

Secondo classificato (allo spareggio, perso 1-0 vs Ravecchia): Ligornetto.

Terzo classificato: Breganzona.

Retrocesse in Quarta lega: Boglia Cadro (13ª posizione) e Insubrica (14ª posizione).


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...