Team Ticino Femminile, bene la U17, per le U14 e U15 alcuni aspetti da migliorare, le cronache

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Femminile D9, 7 ottobre 2023

Team Ticino Femminile U14, 7 ottobre 2023

L’unica gioia del fine settimana è arrivata dalla U17 che, nonostante una prestazione non esattamente positiva, ha imposto la propria legge al Savosa-Massagno. Sconfitte, invece, per la U15 e la U14, le quali hanno pagato a carissimo prezzo delle disattenzioni e degli errori individuali.

Campionato Allievi C, Livello 1, Girone Autunno – Team Ticino Femminile U17 vs FC Savosa-Massagno 1 – 5:2
L’approccio alla partita del Centro Sportivo Collina d’Oro di Gentilino è stato corretto, anche se a tratti le ragazze mancano di attenzione, concentrazione e umiltà nello svolgere le cose su cui si lavora. Si alternano dunque momenti d’intensità e qualità ad altri di passività e disattenzione in cui si cerca di risolvere la questione individualmente.  Le ragazze devono capire che l’atteggiamento per affrontare un Campionato Nazionale dev’essere completamente diverso.
Campionato Allievi C, Livello 2, Gruppo 1, Girone Autunno – Basso Ceresio vs Team Ticino Femminile U15 – 6:2
Al Campo Sovaglia di Melano si è osservato un incontro dalle due facce. Nel primo periodo, le rossoblù hanno offerto una buona performance, nonostante il campo piccolo e il manto erboso che metteva in difficoltà le giocate. I padroni di casa sono riusciti a trovare due gol, anche se le ragazze hanno cercato di tenere in mano la partita senza buttar mai via la palla. La ripresa è partita con i buoni propositi, ma una distrazione ha permesso agli avversari di calare il tris. Dopodiché, la squadra si è ripresa, andando a segno a due riprese consecutive. Poi, un nuovo errore individuale ha fatto sì che da lì in poi la contesa prendesse un’altra direzione. Con un po’ più di attenzione e convinzione si poteva fare meglio, specialmente nella seconda frazione.
Campionato Allievi D/9, Gorza B, Gruppo 1, Girone Autunno – Team Ticino Femminile U14 vs FC Lugano – 1:4
La sfida disputata al Centro Sportivo Collina d’Oro di Gentilino ha visto le rossoblù mantenere un livello abbastanza costante per tutti i settantacinque minuti di gioco. Nel primo tempo sono state create diverse occasioni non sfruttate da parte delle locali, mentre gli avversari, dotati di un ottimo livello tecnico e molto rapidi nell’eseguire le scelte, si sono ritrovati in doppio vantaggio a causa di due errori difensivi. La storia nella seconda parte si è ripetuta, con altre due reti ospiti su altrettanti errori delle rossoblù. Nella terza frazione, grazie a una pressione alta, a un recupero palla e a una conclusione da fuori area è arrivata la rete dell’uno a quattro. Dal punto di vista dell’esecuzione sono state prese diverse scelte sbagliate e nelle prossime settimane verrà messo il punto su questo aspetto.

Leggi anche questi...