Team Ticino Femminile, 5 ragazze del 2009 convocate al Centro di preformazione dell’ASF a Bienne.

scritto da Walter Savigliano

Buone nuove per il Team Ticino Femminile! 5 ragazze convocate a Bienne, ecco il comunicato.

Siamo lieti di poter comunicare che cinque giocatrici del Team Ticino Femminile sono state selezionale per il primo test presso il Centro di preformazione dell’ASF di Bienne. Le giocatrici selezionate sono Mila Gianotti, Aline Oliva, Allegra Tauber, Anna Imelli e Anna Negri tutte nate nel 2009.

Come negli scorsi anni si conferma la tendenza ad avere un numero elevato di giocatrici ticinesi selezionate per questo programma. La nostra è una regione con un bacino d’utenza molto più piccolo rispetto ai numeri di altre regioni svizzere e il fatto di avere ben 5 giocatrici selezionate conferma la qualità del lavoro di formazione.

Il processo di selezione inizia con un primo test dove la sessantina di giocatrici selezionate vengono convocate a Bienne in due turni: il primo sabato 15 gennaio 2022 e il secondo il 22 gennaio 2022. I criteri di selezione vertono sulla tecnica, le capacità coordinative, la velocità, il comportamento di gioco e la personalità. Le ragazze che superano il primo test potranno partecipare al secondo che avrà luogo alla fine del mese di gennaio 2022.

Qui gli ambiti di selezione verranno approfonditi e il programma del Centro di preformazione dell’ASF, sia calcistico che scolastico, verrà presentato anche ai genitori delle giocatrici selezionate. Il processo di selezione via via che procede prevede una scrematura fino ad arrivare al terzo test a cui verrano convocate ancora circa una decina di ragazze. Le giocatrici che supereranno anche l’ultimo test inizieranno, a partire dal prossimo agosto 2022 e per la durata di due anni, il loro percorso di formazione calcistica e scolastica a Bienne.

Leggi anche questi...