Amichevoli, festival del gol al Gründenmoos: San Gallo e Winterthur giocano all’attacco e si salutano con un elettrizzante 5-5!

scritto da Claudio Paronitti

Sul terreno del Gründenmoos, il primo impegno di gennaio di San Gallo e Winterthur termina con un vero e proprio festival del gol. Al triplice fischio di Alessandro Dudić, le due formmazioni si salutano con un assai elettrizzante… 5-5!

Gli spettatori collegatisi con gli account social della società biancoverde, che ha tramesso in diretta il duello dato che non era permessa la presenza di tifosi sugli spagli, assistono a un avvio di gara «a tutta birra». Dopo un paio di giri d’orologio Kwadwo Duah testa i riflessi di Raphael Spiegel, che evita la capitolazione. Non passano che pochi secondi e lo stesso centravanti approfitta di un errore in disimpegno del portiere per aprire le marcature.

I biancorossi, un po’ scossi dal rapido svantaggio, rialzano la testa con il passare dei minuti e all’undicesimo pareggiano i conti con Dimitri Volkart, prima di un gol annullato a Roman Buess per fuorigioco al 18′. È poi tra il ventesimo e la mezz’ora che la squadra guidata da Alex Frei effettua un primo «break» con un calcio di rigore trasformato dallo stesso bomber e con una conclusione di Samir Ramiti. L’ultimo quarto d’ora della prima frazione è tutto di marca locale. Il neo-arrivato Julian von Moos ristabilisce la parità con una doppietta messa a segno al 37′ e al 44′. Tra i due sigilli dell’esterno si segnala una traversa colpita da Kwadwo Duah (41′).

La ripresa è altrettanto eccitante e mostra una serie di capovolgimenti di fronte che rendono palpitante l’incontro. Esattamente all’ora di gioco, Samuel Ballet s’invola ottimamente verso il giovane estremo difensore Nicolas Tié. L’elemento in prestito dallo Young Boys esegue un pallonetto per il momentaneo 3-4. La risposta è immediata, perché al 63′ Fabian Schubert si trova al posto giusto sull’assist di Alessio Besio e pareggia nuovamente lo score. Le emozioni proseguono con un gioiello su punizione di Tim Staubli (71′) per il provvisorio 5-4 sangallese e con il decimo e ultimo gol di giornata, siglato da Noah Lovisa all’82’ per il definitivo 5-5.

(nella foto, in primo piano: Nicolas Lüchinger controlla il pallone nel test-match con il Winterthur – © FC St. Gallen 1879)

Leggi anche questi...