Swiss Football Awards Night, Sommer e Dickenmann fanno il bis

scritto da Claudio Paronitti

I vincitori della Swiss Football Awards Night – © football.ch

Ieri sera si è svolta la Swiss Football Awards Night, in cui sono stati consegnati i premi del pallone rossocrociato relativi alla stagione passata

I due trofei principali – quelli concernenti il miglior calciatore e la migliore calciatrice – sono andati, come nel 2016, a Yann Sommer (portiere del Borussia Mönchengladbach) e Lara Dickenmann (centrocampista del Wolfsburg).

Denis Zakaria (centrocampista, Borussia Mönchengladbach) ha vinto nella categoria “rookie of the year”, mentre Xherdan Shaqiri (attaccante, Liverpool) è stato insignito del titolo di gol più bello (quello messo a segno con la Serbia agli ultimi Mondiali).

Tra gli arbitri, il 35enne avvocato basilese Adrien Jaccottet è stato nominato fischietto elvetico dell’anno.

L’Herti ZG (ragazze) e l’Allenwinden ZG (ragazzi) si sono aggiudicati il premio come squadre giovanili dell’anno.

Per ciò che concerne l’Helvetia Coppa Svizzera i premi sono stati vinti dallo Zurigo come squadra e dal ticinese Antonio Marchesano, il cui 2-0 contro il Basilea è stato riconosciuto come rete più bella della manifestazione.

La società vallesana dell’FC Erde (4. Lega) ha conquistato il titolo del “fair play”.

Infine, una nota di merito se l’è aggiudicata Stephan Lichtsteiner, che l’8 giugno scorso, nell’amichevole con il Giappone, ha vestito per la 100a volta la maglia della nazionale rossocrociata.

Leggi anche questi...