Svizzeri all’estero, Eren Derdiyok si conferma implacabile: dopo il titolo, il 32enne si ripete per il passaggio del turno in Coppa

scritto da Claudio Paronitti

Dopo essersi aggiudicato il titolo di Campione d’Uzbekistan al primo anno da calciatore del Pakhtakor, Eren Derdiyok si è ripetuto negli ottavi di finale di O’zbekiston Kubogi, ossia la Coppa nazionale

Impegnati sul terreno amico del Centralnyj Stadion Pachtakor di Taşkent, i campioni in carica si sono sbarazzati assai agevolmente dell’FC Sogdiana Jizzakh, annichilito con l’eloquente punteggio di 8-1.

Ad aprire le marcature ci ha pensato Igor Sergeev dopo appena due giri d’orologio. Il bomber uzbeko, autore pure del quarto punto al 32′, è stato imitato nella prima frazione da Anzur Ismailov (19′) e Sadriddin Abdullaev (28′).

Nel corso della ripresa, dopo la manita calata da Dostonbek Khamdamov (53′) si è scatenato Eren Derdiyok. Partito dalla panchina ed entrato a gara in corso, l’ex-rossocrociato è andato a segno al 57′ e al 67′. Tra la doppietta del 32enne è giunto il gol della bandiera ospite firmato da Jamshid Boltaboev (63′). A chiudere i conti è stato infine Javokhir Sidikov, che ha trasformato un calcio di rigore al 72′.

Superato questo primo ostacolo, per il Pakhtakor si staglia all’orizzonte il terzultimo atto della competizione. Sabato alle 9 (ora svizzera), accoglierà infatti, nuovamente all’interno del rettangolo verde di casa, il Qizilqum Zarafshon, che per qualificarsi ai quarti di finale ha battuto per 3-1 il Bunyodkor.

(nella foto: Eren Derdiyok – © FC Pakhtakor)

Leggi anche questi...