Super League, nel 120° dalla fondazione, il Lucerna risolve la controversia tra gli azionisti e trova un nuovo Presidente

scritto da Claudio Paronitti

Il prossimo 12 agosto il Lucerna, attuale nona e penultima forza del campionato di Raiffeisen Super League, spegnerà 120 candeline. Tanti sono gli anni di esistenza del club biancoblù, il quale ha ora risolto la controversia tra i suoi azionisti e trovato un nuovo Presidente, con Stefan Wolf che succede a Philipp Studhalter

Come rende noto la società svizzero-centrale attraverso un comunicato apparso sul proprio sito web ufficiale, «gli azionisti hanno trovato una buona soluzione che serve al bene di tutto il club. I signori Hans Schmid, Samih Sawiris e Marco Sieber, nonché Markus Bösiger, hanno venduto le loro azioni a Josef Bieri. Con questo soluzione è stata anche garantita la promessa che questa istituzione sportiva e sociale non cadrà improvvisamente in mani straniere.

Soprattutto, questo cambiamento ha aperto la porta a un nuovo sviluppo. Bernhard Alpstaeg possiede il 52% delle azioni, Josef Bieri il 48%: gli azionisti vogliono collocare gran parte delle azioni detenute da Josef Bieri nella Svizzera centrale entro un periodo di 6-18 mesi. Le parti interessate a ciò non mancano e le discussioni preparatorie hanno incoraggiato il raggiungimento di questo obiettivo.

Insieme a forze fresche, a una maggiore solidarietà tra i tifosi, il settore pubblico e i tanti sponsor e partner, il Lucerna vuole sopravvivere al difficile periodo dovuto alla pandemia di Coronavirus e alle sue conseguenze. Ci vorrà una dimostrazione di forza da parte di tutti, soprattutto in termini finanziari. I due azionisti Bernhard Alpstaeg e Josef Bieri sono pronti a prendere l’iniziativa. Tuttavia, il club si è indebitato e ha chiesto un primo prestito del settore pubblico (rimborsabile entro la fine del 2024)».

L’addio di Philipp Studhalter e l’approdo di Stefan Wolf

Con la riorganizzazione degli azionisti e la stabilizzazione dell’associazione, anche il periodo di Philipp Studhalter come Presidente e amministratore delegato del Lucerna sta volgendo al termine. Si dimette e consegna al suo successore una società ben funzionante. Philipp Studhalter ha iniziato più di cinque anni fa e aveva assunto il suo ruolo nella dirigenza al fianco del suo lavoro di avvocato. Ora si concentrerà nuovamente su questa attività nel suo studio legale e continuerà a essere a disposizione del sodalizio. In particolare, rappresenterà il club come delegato nel comitato della Swiss Football League.

Il nuovo Presidente del Lucerna si chiama Stefan Wolf, ex-difensore centrale che in carriera ha vestito la maglia del club di cui è diventato il capo grazie a una grande capacità imprenditoriale, organizzativa e abilità manageriali. Il 50enne ha così commentato il cambio al vertice della società: «Quando parlo del Lucerna intendo davvero tutti noi: tifosi, sponsor, dipendenti e partner, così come tutta la Svizzera centrale. Tutti vogliamo sentirlo direttamente in prima persona e tifare appassionatamente per la squadra del nostro cuore. Lo stesso vale per me: come Presidente, sono lì per tutti».

(nella foto, da sinistra: Philipp Studhalter e Stefan Wolf, rispettivamente ex e nuovo numero uno del sodalizio biancoblù – © Meienberger Photo/FC Luzern)

 

Leggi anche questi...