SL: lo YB nel mitino di Thun e Servette

scritto da Davide Perego
Si è concluso nel pomeriggio il settimo turno della seconda fase del torneo di Super League. Dopo una serie di tornei risolti nelle ultime giornate, quello 2011-2012 sembra destinato ad essere dominato dal Basilea che guida la classifica con 11 punti di vantaggio nei confronti del Lucerna e due partite in meno. La squadra di Murat Yakin non è andata oltre uno scialbo 0-0 interno con il Sion. Poche emozioni alla Swissporarena dove Andres Vanins ha ipnotizzato anche Michel Renggli che ha claciato in curva un rigore concesso per un fallo ingenuo di Dingsdag ai danni di Winter. Hanno pareggiato anche Servette e Zurigo. Alla Praille, nonostante la giornata fredda, c’erano ancora quasi 10.000 spettatori. Lo Zurigo di Gaemperle si è portato in vantaggio alla fine del primo tempo con Buff che ha sfruttato un errore di posizionamento della difesa ginevrina ed un tentativo di chiusura senza mordente di Diallo. Nella ripresa i granata hanno pareggiato con Ruefli non prima di aver rischiato lo 0-2 quando Bieri non ha punito un fallo da rigore ai danni di Pedro Henrique, uno dei più brillanti del FCZ.

Il Thun ha nuovamente scavalcato in classifica il Servette grazie alla doppietta di Christian Schneuwly che ha vendicato la squalifica del fratello Marco mettendo a sedere un Losanna mai pericoloso e particolarmente nervoso (espulsi Page e Luccin quando i bernesi avevano già il doppio vantaggio). I vodesi hanno ora soltanto 11 punti di vantaggio sul Sion che ha una partita in più ma anche due confronti diretti da sfruttare per cercare di colmare il gap e di evitare il barrage con la seconda di Challenge League.
Infine la partita del Letzigrund ha riservato allo Young Boys di Gross (foto CHalcio) la settima sconfitta stagionale. Di fronte a soli 4800 spettatori il protagonista è stato Daniel De Ridder che ha prima servito a Feltscher un pallone da insaccare a porta vuota e poi si è incaricato personalmente di chiudere i conti con un delizioso pallonetto. Entrambe le reti sono però state segnate in 11-10 per l’espulsione di Joshua Simpson che Adrien Jaccottet ha giudicato unico colpevole in una diatriba con Taulant Xhaka dopo venti minuti.
Sabato prossimo il Basilea ospiterà il Servette mentre domenica al Tourbillon il Sion se la vedrà con il Losanna in un match da sei punti. Completeranno il turno il derby tra YB e Thun e la sfida di Lucerna tra i locali ed il GCZ.
DP

Leggi anche questi...