La Commissione dei Trasferimenti della Swiss Football League (SFL) ha deciso di accettare le qualifiche immediate di Johan Djourou e Xavier Laglais Kouassi, mentre ha respinto la richiesta concernente Geoffroy Serey Dié
Ingaggiati alla fine del mese di maggio, i primi due sono oramai da considerarsi ufficialmente elementi della rosa del Neuchâtel Xamax. La spiegazione della Commissione dei Trasferimenti è la seguente: «Un giocatore può venir immediatamente qualificato per un nuovo club nel corso della stagione corrente, e al di fuori del periodo di registrazione, se il suo ultimo contratto di lavoro è stato rescisso unilateralmente a causa del COVID-19. Questo è il caso concernente i due calciatori in questione».
Per contro, la richiesta del Sion per una qualifica immediata del mediano ivoriano è respinta. La stessa Commissione giustifica così il mancato via libera: «Occorre constatare che le condizioni necessarie non sono soddisfatte, in particolare per il fatto che il suo ultimo contratto di lavoro è terminato dopo la conclusione del periodo di qualifica precedente». Il club vallesano potrà contare sul suo apporto non appena si aprirà la nuova finestra di calciomercato.
Queste decisioni – chiude il comunicato della Swiss Football League – sono da ritenersi definitive. Non sarà dunque possibile inoltrare ricorso.
(nella foto, da sinistra: Xavier Laglais Kouassi e Johan Djourou – © Urs Lindt/FreshFocus/sfl.ch)