Seconda Lega: pirotecnico 2-2 tra Morbio e Castello, con tanti rimpianti per entrambe le squadre

scritto da Roberto Colombo
Mattia Fasana, il centrocampista del Morbio è stato tra i migliori in campo nella sfida pareggiata 2-2 contro il Castello

Due volte in vantaggio con Mato Cutunic il Castello si fa riprendere prima da Mattia Fasana (migliore in campo) e poi dal giovane Lorenzo Asnaghi

MORBIO INFERIORE – Finisce in parità 2-2 il big match della 2ª giornata del campionato di Seconda lega tra Morbio e Castello. Un punto a testa che probabilmente non fa pienamente felici né il Morbio di Righi, che per lunghi tratti ha dominato il gioco costruendo le occasioni migliori dell’incontro, né il Castello perché la squadra di Stefani, pur non apparsa brillantissima, aveva avuto il merito e la bravura di portarsi in vantaggio per ben due volte per poi essere rimontata.   

MORBIO – CASTELLO 2-2 – Primo tempo a senso unico, con il Morbio assoluto padrone del gioco contro un Castello troppo rinunciatario per essere vero. I neroarancio iniziano a condurre la gara sin dai primi minuti, rendendosi pericolosi con Belluzzi e Fasana che però non trovano la giocata vincente. Il Castello sembra smarrito, ma alla prima occasione colpisce subito: l’ex di turno Asero inventa per Cutunic che ringrazia e firma il momentaneo 1-0. Colpito, ma non affondato, il Morbio reagisce immediatamente prima con Houssni (tiro parato) e poi con il solito Fasana che al 17′ pareggia infilando il pallone sotto l’incrocio. Sull’1-1 i padroni di casa prendono coraggio, mentre il Castello torna apatico. Al 24′, al 33′ e al 44′ il Morbio sfiora per tre volte il raddoppio ma, un po’ per la bravura del portiere ospite e un po’ per scarsa freddezza sotto porta, all’intervallo il risultato non cambia.

Nella prima parte della ripresa la partita è più equilibrata. Per circa venti minuti succede poco o nulla, ma all’improvviso il Castello colpisce per la seconda volta: calcio d’angolo, dormita generale della difesa di casa e zampata del solito Cutunic (spietato) che riporta avanti i biancorossi. Il Morbio non ci sta, ma in campo sembra esserci un altro Castello rispetto a quello visto del primo tempo, tanto che i biancorossi con due colossali occasioni (prima sempre con Cutunic e poi con Zanini) vanno vicinissimi al 3-1. Gol sbagliati (due), gol subito: all’80’ Velocci appoggia per il giovane Asnaghi che trova l’angolino giusto realizzando il definitivo 2-2.  

LA PARTITA IN DODICI MOSSE

1′ – Morbio subito aggressivo prima con una discesa di Belluzzi che semina il panico nell’area ospite (senza però trovare assistenza di nessun compagno) e poi con Fasana il cui tiro a giro termina di poco sopra la traversa.

7′ GOL CASTELLO – Alla prima occasione il Castello si porta subito in vantaggio: Arnaboldi serve l’ex di turno Asero che entra in area saltando un difensore, palla in mezzo per Cutunic che tutto solo appoggia in rete il pallone del momentaneo 1-0.

10′ – Il Morbio prova a recuperare. Percussione di Gecchele che raggiunge il fondo e crossa in mezzo, girata di Houssni troppo centrale per impensierire Gaffuri.

17′ GOL MORBIO – Pareggio del Morbio con un’invenzione di Fasana che riceve palla appena fuori dall’area (lato corto) e con una parabola beffarda scavalca Gaffuri infilando la sfera sotto l’incrocio dei pali.

24′ – Morbio vicino al gol. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo colpo di testa di Gjoka che però non riesce ad angolare abbastanza esaltando i riflessi di Gaffuri che salva.

33′ – Ancora un brivido per il Castello: da posizione defilata punizione di Tino che calcia forte e teso verso la porta, Fasana manca di un niente la deviazione vincente e Gaffuri smanaccia in qualche modo allontanando la minaccia.

44′ – Ancora Morbio. I neroarancio sfondano sulla sinistra, palla in mezzo per Vallejo che appoggia per Fasana, dribbling secco a liberarsi dalla marcatura e conclusione immediata che si spegne di poco sul fondo.

67′ GOL CASTELLO – Ospiti di nuovo in vantaggio. Calcio d’angolo battuto da Snider, palla in mezzo per Cutunic che sorprende la difesa del Morbio (troppo ferma) deviando la sfera in porta con un tocco sporco.

75′ – Morbio vicinissimo al pareggio. Cross dalla destra per l’inserimento di Houssni che colpisce bene di testa trovando la gran risposta di Gaffuri.

77′ – Doppia occasione Castello per chiudere il match, prima Bosio salva tutto su tiro ravvicinato di Cutunic, poi dal conseguente calcio d’angolo traversa piena colpita da Zanini.

80′ GOL MORBIO – Rimessa laterale battuta in fretta per Velocci che in area, spalle alla porta, difende il pallone appoggiandolo indietro per Asnaghi, controllo e preciso sinistro all’angolino basso che supera Gaffuri.

91′ – Occasionissima per i padroni di casa con il solito Fasana che di potenza (incredibile) scappa via a Regazzoni, cross basso per l’accorrente Asnaghi che leggermente in ritardo manca di un niente l’appuntamento con il possibile 3-2.

Leggi anche questi...