Seconda Lega: Morbio 3-3, Toniolo e Fasana riacciuffano un grande Arbedo

scritto da Roberto Colombo
Morbio-Arbedo 3-3, il duello tra Fasana (Morbio) e Decristophoris (Arbedo) tra i migliori in campo insieme a Bozzini (Arbedo)

Terzo risultato utile consecutivo per il Morbio il cui più grande merito è stato crederci sino alla fine (anche grazie a mister Righi che si è sgolato per tutto l’incontro). Arbedo bello e con personalità, ma non è bastato per portare a casa i tre punti

MORBIO INFERIORE – Nell’anticipo dell’8ª giornata del campionato di Seconda lega rocambolesco 3-3 tra Morbio e Arbedo. Partita giocata meglio dagli ospiti, con maggior voglia e più personalità, nella quale però il Morbio ha avuto il grande merito di crederci fino alla fine, agguatando negli ultimi cinque minuti un pareggio che solo pochi istanti prima sembrava impossibile. Più in generale, grazie al 3-3 di questa sera, il Morbio allunga a tre la propria striscia positiva di risultati utili consecutivi; per l’Arbedo invece un punto che permette ai rossoblù di tornare a muovere la classifica dopo le due sconfitte contro Collina d’Oro e Vallemaggia.   

MORBIO – ARBEDO 3-3 – Partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, ma affrontata meglio dall’Arbedo, subito in gol dopo 2’ di gioco con un’inzuccata di Ribeiro su dormita generale del Morbio, probabilmente con la testa non ancora uscito dagli spogliatoi. Al 25’ pareggio neroarancio grazie a un calcio di rigore (freddissimo) di Fasana, concesso per un contatto (dubbio) tra Colatrella e Houssni. Nella ripresa i padroni di casa sembrano tornare in campo con tutt’altro atteggiamento, più propositivo, ma nel loro momento migliore arriva la doccia gelata: al 58’ raddoppio ospite con Bozzini e al 61’ 3-1 di Citrini. Tutto finito? Sembrerebbe proprio di sì, perché avanti di due reti l’Arbedo non rischia praticamente più nulla, sino però all’85’ quando Toniolo con un pizzico di fortuna e una carambola difensiva ospite riporta in vita i neroarancio realizzando il momentaneo 3-2. All’89’ infine, secondo calcio di rigore per il Morbio, per fallo di mano (non giustificabile) di Vargiu, sul dischetto si presenta ancora lo specialista Fasana che con calma olimpica realizza il definitivo 3-3.      

LA PARTITA IN 12 MOSSE

2′ GOL ARBEDO – Ospiti in vantaggio dopo nemmeno due minuti di gioco. Calcio d’angolo dalla sinistra, la difesa del Morbio si addormenta e Ribeiro di testa (sfruttando una marcatura piuttosto generosa) spedisce il pallone alle spalle di Bosio.

4′ – Il Morbio prova subito a reagire: apertura di Fasana per Belluzzi che controlla e calcia bene sul primo palo. Nicora è ben posizionato e respinge con i piedi

21′ – Arbedo pericoloso. Bozzini doma un pallone in area e appoggia al limite per Zivko, conclusione potente di poco alta.

25′ GOL MORBIO – Contatto in area tra Colatrella e Houssni, l’arbitro non ha dubbi e fischia rigore. Sul dischetto si presenta Fasana che con freddezza batte Nicora con una conclusione centrale.

44′ – Arbedo vicino al secondo gol. Pressing in fascia di Bozzini (tra i migliori in campo) che ruba palla a Gecchele e si invola verso la porta, al limite dell’area si libera di due avversari e con un gran sinistro calcia di un niente sopra la traversa.

45′ – Risposta Morbio. Nel ribaltamento di fronte padroni di casa pericolosissimi: Belluzzi si libera sulla destra e serve in area Memaj, girata al volo dell’attaccante neroarancio di poco alta.

52′ – Brivido Morbio. Palla sporca al limite dell’area che arriva a Zivko, l’attaccante rossoblù senza pensarci troppo calcia direttamente in porta, tiro violento ma centrale respinto con i pugni da Bosio.

54′ – Il Morbio c’è. Punizione dal limite respinta dalla barriera, il pallone arriva a Belluzzi che di potenza testa i riflessi di Nicora, il portiere ospite è bravissimo a smanacciare in calcio d’angolo.

58′ GOL ARBEDO – Raddoppio ospite. Scambio in area con palla di ritorno per Bozzini che solo davanti a Bosio lo supera con freddezza realizzando il momentaneo 2-1.

61′ GOL ARBEDO – Micidiale uno due per la squadra di Djuric che nel giro di una manciata di minuti mette in ginocchio il Morbio: palla in area per Citrini che allarga il piattone infilando la sfera sotto l’incrocio dei pali dove Bosio proprio non può arrivare.

85′ GOL MORBIO – Morbio in avanti con la forza della disperazione, gli ospiti pasticciano in difesa lasciando Toniolo libero di concludere, tiro sporco che beffa Nicora per il momentaneo 3-2.

89′ GOL MORBIO – Fallo di mano in area di Vargiu e secondo calcio di rigore per i padroni di casa. Sul dischetto si presenta ancora Fasana che spiazza Nicora infilando il pallone nell’angolino basso per il definitivo 3-3.

Leggi anche questi...