Seconda Interregionale, presentazione 6ª giornata: due gare casalinghe e due esterne per prepararsi ai due derby infrasettimanali

scritto da Claudio Paronitti

Con due reti segnate, l’esperto difensore Michele Monighetti è l’elemento più prolifico dei rossoneri – © FC Gambarogno-Contone

La 6a giornata della stagione agonistica 2023-2024 del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale offrirà per le squadre ticinesi due impegni tra le mura amiche e altrettanti in trasferta

A giostrare davanti al pubblico di casa saranno il Gambarogno-Contone e il Locarno, mentre Oltre Gottardo scenderanno in campo Ascona e Collina d’Oro. Tali match anticiperanno i due succulenti derby in programma in infrasettimanale. Ecco, di seguito, la presentazione delle quattro sfide.

SC BUOCHS vs FC COLLINA D’ORO

A partire dalle ore 18:00 di domani, sabato 23 settembre 2023, i gialloblù saranno ospiti dei nidvaldesi presso lo Sportplatz Seefeld.

L’avvicinamento > i confederati giungono all’appuntamento con il misero bottino di due soli punti raggranellati e un bilancio di zero vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Il cammino dei luganesi fa invece stato di tre successi, due divisioni della posta in palio e nessuna battuta d’arresto.

I precedenti > la scorsa stagione, i ticinesi conquistarono la posta piena sia all’andata che al ritorno, vincendo in entrambe le occasioni con il risultato di 2:1. Le due rimonte furono portate a termine da due doppiette, quella di Renato Sergi in terra svizzero-centrale e quella di Giovanni Italo al Campo Campari.

La curiosità > delle 12 reti messe a segno sino a questo momento, ben 9 portano la firma del duo offensivo (forse) più pericoloso della categoria, ossia Patrick Rossini (5) e Gastón Orlando Magnetti (4). I due esperti attaccanti hanno colpito le stesse volte di Locarno ed Emmen e sono complessivamente più prolifici degli interi roster di dieci avversarie: Brunnen (8), Kickers Lucerna (8), Sursee (6), Unterstrass (6), Cham II (6), Red Star (5), Buochs (5), Gambarogno-Contone (4), Zofingen (4) e Ascona (2).

FC GAMBAROGNO-CONTONE vs SC CHAM II

Anche i rossoneri affronteranno il loro duello a partire dalle ore 18:00 di domani, sabato 23 settembre 2023, ma all’interno del rettangolo verde di casa del Centro Sportivo Regionale di Magadino.

L’avvicinamento > sin qui, il percorso in campionato delle due squadre è simile, con i sopracenerini che hanno intascato un punto in più (5 contro 4) dei prossimi avversari, perdendo conseguentemente un incontro in meno (2 contro 3).

I precedenti > la sfida d’andata della scorsa annata fu favorevole ai ragazzi guidati attualmente da Tazio Peschera (1:0 esterno firmato Ivan Terzić), mentre nel ritorno gli zughesi sbancarono il Locarnese con i sigilli di Abdurani Morceli e Yves Meier.

La curiosità > l’alternanza di risultati e di prestazioni (anche nell’arco di una medesima partita) hanno finora fatto in modo che la compagine capitanata dal rientrante Ruben Borga (CLICCA QUI per leggere le sue considerazioni post-Buochs) non riuscisse a «spiccare il volo» definitivo. Contro un avversario anch’esso alla ricerca della stabilità, si presenta l’occasione per entrare in un’altra dimensione.

FC GOLDAU vs FC ASCONA

Pure i biancoblù daranno il via alla loro fatica alle ore 18:00 di domani, sabato 23 settembre 2023, in esterna sul terreno dello Sportplatz Tierpark.

L’avvicinamento > tre gioie piene, un «X» e un solo kappaò è il bilancio della formazione giallorossa, rientrata nel quinto livello del pallone rossocrociato dopo un anno di assenza. Il rovescio della medaglia pone i locarnesi al sedicesimo e ultimo posto con zero punti ottenuti.

I precedenti > nell’esercizio 2021-2022 si registrarono gli ultimi scontri diretti. Sia nella prima fase della stagione che nella seconda non ci furono né vincitori né vinti, dato che i duelli terminarono 3:3 nel Canton Svitto e 0:0 in Ticino.

La curiosità > il periodo che sta attraversando il gruppo ufficialmente separatosi nel corso dell’odierno pomeriggio dal tecnico Gabriele Censi (CLICCA QUI per saperne di più) è senza ombra di dubbio il più complicato degli ultimi tempi. Pertanto, più che le parole servono i fatti. E Ivan Ćalić e compagni ne sono coscienti. Per uscire da questa situazione, bisogna darsi la carica uno con l’altro all’interno dello spogliatoio. Poi, basta un successo (anche con fortuna) per modificare il corso della storia.

FC LOCARNO vs SC ZOFINGEN

Il posticipo serale, previsto per le ore 20:00 di domani, sabato 23 settembre 2023, verrà offerto al Lido, con le Bianche Casacche in campo contro i neo-promossi argoviesi.

L’avvicinamento > con quattro vittorie e una sola sconfitta, unito al conseguente primo rango della graduatoria, gli uomini di Remy Frigomosca confermano il loro stato di favorita del girone. Gli svizzero-centrali, invece, sono ancora alla ricerca del primo successo, avendo ottenuto tre pareggi e venendo battuti a due riprese.

I precedenti > gli unici duelli sottolineati dagli annali risalgono all’anno solare 2003, quando entrambe le contendenti militavano in Prima Lega Classic. Allora, i ticinesi ottennero due vittorie (2:1 il 9 agosto tra le mura di casa e 2:0 presso lo Sportplatz Trinermatten).

La curiosità > approfittando dei pareggi di Collina d’Oro e Zugo 94, le principali rivali accreditate per l’ascesa nella categoria superiore, Andreas Becchio e soci sono tornati a vestire i panni della capolista. Da qui alla conclusione della stagione vi saranno ulteriori asperità da superare, ma essere in vetta in solitaria dopo cinque turni è, per una neo-promossa, un aspetto tutt’altro che da dimenticare.

Leggi anche questi...