L’addio del Novazzano al quinto livello del pallone rossocrociato dopo cinque anni di continua presenza coinciderà con il duello casalingo con il Perlen-Buchrain
La sfida tra i ticinesi e i lucernesi, valida per la 26a e ultima giornata del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale, prenderà avvio alle ore 18:00 di domani, sabato 11 giugno 2022, sul terreno del Campo Comunale di Morbio Inferiore.
L’avvicinamento – i gialloblù arrivano all’appuntamento finale davanti al pubblico amico con due successi (2-0 con l’Eschenbach e 2-1 con l’Hergiswil) e una divisione della posta in palio (2-2 con il Brunnen), a fronte di due netti kappaò (0-4 con il Taverne e 1-8 con l’Emmenbrücke) nelle ultime cinque uscite ufficiali. Nel medesimo lasso di tempo, i confederati hanno ottenuto due vittorie (4-1 con l’Emmenbrücke e 4-3 con il Goldau) per perdere tre volte filate per 0-3 (contro Hergiswil, Ascona e Kickers Lucerna).
I precedenti scontri diretti – a partire dalla stagione agonistica 2017-2018, le due formazioni si sono affrontate a sette riprese. Il bilancio è di tre gioie piene per la compagine svizzero-centrale, altrettanti pareggi e un solo sussulto sottocenerino. Il 13 novembre 2021, nel quadro del girone d’andata presso l’Hinterleisibach, bastò la rete siglata da Maumar Mauricio Manuel all’87’ per dividere le contendenti.
La curiosità – nonostante il recente successo esterno nel Canton Nidvaldo, i protetti di mister Nicola Padula non hanno potuto esultare più di quel tanto, perché il fato ha voluto che a novanta minuti dalla chiusura delle ostilità, la relegazione in Seconda Lega sia praticamente cosa fatta. I gialloblù vogliono però onorare il complicato campionato, avviato la scorsa estate con una nuova società e con una rosa tutta da costruire, regalando ai propri sostenitori l’ultima gioia casalinga.