Super League, anche il Basilea completa lo staff tecnico della prima squadra e in veste di assistente vi è una sorpresa

scritto da Claudio Paronitti

Così come occorso ieri per lo Zurigo, anche il Basilea annuncia di aver completato la composizione dello staff tecnico della prima squadra, con una sorpresa nella veste di assistente

Dalla nota diramata dalla società rossoblù si evince che, per l’inizio degli allenamenti previsto lunedì 13 giugno 2022, l’allenatore Alex Frei, oltre che al fidato vice Davide Callà, potrà avvalersi dell’esperienza di Martin Andermatt, che fungerà da secondo assistente. Lo staff viene completato dal preparatore atletico Bjorn Rekelhof e dal preparatore dei portieri Gabriel Wüthrich. Quest’ultimo sostituisce Massimo Colomba, che lascia il club dopo tredici anni di onorato servizio.

Martin Andermatt, 60 anni, è stato di recente l’allenatore dello Sciaffusa con cui ha disputato lo spareggio per l’ascesa in Credit Suisse Super League contro il Lucerna. Prima del suo impegno nella Svizzera orientale, ha svolto vari incarichi in Svizzera e all’estero: dalla fine degli Anni ’90 è stato allenatore dell’SSV Ulm 1846, diventando il primo svizzero nella storia a dirigere una formazione di Bundesliga. In seguito, ha poi guidato Eintracht Francoforte, Wil, la selezione nazionale del Liechtenstein, lo Young Boys, l’Aarau, il Bellinzona e lo Zug 94.

Bjorn Rekelhof si unisce al sodalizio renano come nuovo preparatore atletico. Il 48enne olandese è stato preparatore atletico/manager delle prestazioni dell’Ajax Amsterdam per otto anni. È anche un uomo estremamente esperto nel suo campo: prima del suo impegno nella capitale olandese aveva già ricoperto la stessa posizione per l’SC Heerenveen e il Feyenoord Rotterdam per diversi anni.

Nel corso della riorganizzazione dello staff tecnico, la dirigenza sportiva ha anche deciso di apportare un cambio alla carica di allenatore dei portieri. Gabriel Wüthrich, che sostituisce Massimo Colomba, arriva dal Lucerna e negli ultimi cinque anni è stato responsabile della formazione dei giovani portieri della squadra della Svizzera centrale.

Infine, dopo 13 anni di grande successo e di onorato servizio, il Basilea si congeda da Massimo Colomba. Il 44enne, giunto sulle sponde del Reno come portiere nel 2009, dove ha formato la squadra di estremi difensori con Franco Costanzo prima e Yann Sommer poi, ha concluso la sua carriera da calciatore nel 2012 e da allora ha lavorato come preparatore dei portieri, ottenendo un enorme successo. Sotto la direzione di Colomba, Yann Sommer, Tomáš Vaclik e Jonas Omlin, tra gli altri, sono diventati i migliori portieri internazionali. Durante la sua permanenza sotto le volte del St. Jakob-Park, Massimo Colomba ha vinto otto campionati svizzeri (tre dei quali da giocatore) e quattro Coppe nazionali (due delle quali da giocatore).

(nella foto, da sinistra: la composizione dello staff tecnico per il 2022-2023 del Basilea, formato da Bjorn Rekelhof, Martin Andermatt, Alex Frei, Davide Callà e Gabriel Wüthrich – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...