RSL, se tutto procederà come previsto, nel 2021 a Zurigo aprirà il nuovo e innovativo centro di allenamento del club tigurino

scritto da Claudio Paronitti

Ecco come si presenterà il nuovo centro di allenamento tigurino – © FC Zürich

L’anno che sta volgendo al termine è stato impegnativo per lo Zurigo, sia sotto il punto di vista sportivo che da quello concernente le strutture

Come ricorda la società tigurina nelle sue puntate dei 365 giorni passati, il 2019 si è districato su vari fronti, dalla pianificazione per la costruzione della nuova Credit Suisse Arena, all’intensa costruzione pianificata di un centro di allenamento all’interno del complesso sportivo Heerenschürli.

Nella sua «revisione annuale», il club biancoblù è tornato sui dati chiave del progetto di costruzione. Con il progetto vincitore, assegnato alla fine di novembre 2018, la città di Zurigo intende dare al sodalizio calcistico un’area parziale all’interno del complesso sportivo Heerenschürli ai sensi del diritto edile. La società sta pianificando un nuovo edificio con infrastrutture di allenamento per la prima squadra e la squadra di punta femminile, nonché un centro in cui i giovani dalla U15 alla U21 possano mostrare le loro qualità. L’ufficio tigurino sarà integrato nel progetto, con il museo e il negozio per i tifosi che rimarranno nella posizione attuale. Il progetto «Cabane» dell’architetto Rolf Mühlethaler è risultato il più adatto alle circostanze e ha conquistato il diritto di costruzione attraverso il concorso di architettura.

19 febbraio 2019 – una struttura provvisoria è stata creata su un’area parziale del complesso sportivo Heerenschürli, che è stato utilizzato come centro di formazione per i giovani calciatori zurighesi da marzo 2019. La situazione provvisoria contiene uffici per gli allenatori dell’Accademia dell’FCZ, sale per l’allenamento di fisioterapia e riabilitazione e sale per l’allenamento.

30 ottobre 2019 – con l’impressionante votazione di 117 a 0 e zero astensioni, il Consiglio Comunale di Zurigo si è pronunciato a sostegno del centro di formazione dell’FCZ. In particolare, la città fornisce l’associazione con 2’200 metri quadrati di terreno per 40 anni, in base al diritto edile. Concede inoltre alla FCZ un prestito soggetto a rimborso e un contributo sotto forma di una tantum. Il Cantone ha inoltre assicurato un contributo al club cittadino, finanziando circa il 50% della costruzione, mentre la società presieduta da Ancillo Canepa finanzierà il restante 50% tramite terzi. Il centro di allenamento dell’FCZ dovrebbe essere pronto per il 125° anniversario del club, ossia verso la metà del 2021.

Leggi anche questi...