RSL, il Basilea riorganizza il suo settore giovanile affidandosi all’esperienza di una figura proveniente dall’Ajax

scritto da Claudio Paronitti

© FC Basel 1893

Nella giornata dell’Epifania, il Basilea ha comunicato una riorganizzazione nella propria divisione giovanile

Nell’ambito del riallineamento strategico, annuncia la società renana, l’olandese Percy van Lierop assumerà la direzione operativa generale del dipartimento juniori a partire da oggi, lunedì 6 gennaio 2020. D’ora in poi, Massimo Ceccaroni osserverà ancora più da vicino la cooperazione strategica con i partner indiani del Chennai City FC e la creazione dell’Accademia Giovanile nel sud dell’India. Investendo nei giovani e con un chiaro impegno nella promozione dei giovani talenti, il club rossoblù vuole porre le basi per il futuro e rafforzare la propria competitività internazionale.

Il CEO Roland Heri ha così commentato la modifica negli statuti: «Lavorare con i giovani talenti nei vari campus è uno degli aspetti su cui punta la società. Vogliamo dare ancora più importanza alla promozione futura dei nostri giovani giocatori in modo da integrarne il maggior numero possibile in prima squadra. Siamo quindi molto contenti dell’arrivo di Percy van Lierop. Siamo stati in grado di ottenere un elemento esperto riconosciuto per questo compito».

Il 45enne olandese ha una grande competenza ed esperienza nel campo dei giovani. Fino alla scorsa estate ha lavorato come coordinatore sportivo per il dipartimento giovanile dell’Ajax di Amsterdam, un ruolo ricoperto per quattro anni. Il tradizionale sodalizio olandese ha uno dei migliori centri di formazione in tutto il mondo. Prima di allora, come capo dell’Accademia, van Lierop aveva modellato la filosofia giovanile al Red Bull di Salisburgo.

Dal canto suo, Percy van Lierop si è espresso nel modo seguente: «L’FC Basel 1893 ha un’ottima reputazione in tutta Europa. Sono estremamente lieto di poter lavorare qui a Basilea e di aiutare a sviluppare ulteriormente il dipartimento giovanile».

Leggi anche questi...