Quinta Lega 1, verso la 15ª giornata: questa sera Villa Luganese-Gravesano, domani in campo il Vedeggio 

scritto da Roberto Colombo
Questa sera il Villa Luganese di Shpetim Krasniqi (in foto) affronterà il Gravesano Bedano (Quinta lega)

Savosa Massagno (domani) e Gravesano Bedano (questa sera) obbligate a vincere per continuare a sognare la promozione. Sabato il Melide potrebbe riprendersi il primato, ma prima deve battere il Bioggio e ricevere un regalo dall’Atletico Lugano

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 15ª giornata (4ª di ritorno) del Gruppo 1 di Quinta lega. Questa sera alle 20.15 l’anticipo tra Villa Luganese (16 punti) e Gravesano Bedano (23) aprirà la quarta giornata del girone di ritorno; una partita in cui la pressione peserà soprattutto sulle spalle della squadra di Pissoglio, obbligata a vincere per continuare a credere nella promozione. Domani sera invece in programma due partite, entrambe alle 20.30. La capolista Vedeggio (34), che arriva da sei vittorie consecutive, ospiterà un Atletico Lugano (12) temibile ma troppo discontinuo che nelle ultime quattro gare ha alternato due vittorie a due sconfitte. Il Basso Ceresio (8) dovrà invece vedersela con il Savosa Massagno (25), quest’ultimo in serie positiva da quattro turni (3 vittorie e 1 pareggio) e che vuole i tre punti per alimentare le proprie speranze promozione.

Sabato infine, alle 19, l’Arosio (18) – in un ottimo periodo di forma – farà visita al fanalino di coda Tresa (0), mentre alle 20 il Melide (32) di Rifaldi dovrà vedersela contro il Bioggio Lusiadas (10) in una sfida che sulla carta, se affrontata con la giusta mentalità, non dovrebbe preoccupare i gialloblù che sperano di riprendersi il primato perso due settimane fa.


PROGRAMMA 15ª GIORNATA

Giovedì 7 aprile

20:15 Villa Luganese – Gravesano Bedano Campo comunale, Villa Luganese

Venerdì 8 aprile

20:30 Vedeggio – Atletico Lugano Campo comunale, Cadempino

20:30 Basso Ceresio – Savosa Massagno Campo Sovaglia, Melano

Sabato 9 aprile

19:00 Tresa – Arosio Campo sportivo Le Fornaci, Fornasette

20:00 Bioggio Lusiadas – Melide Campo comunale, Bioggio


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 34 pt (15), Melide 32 (15), Savosa Massagno 25 (14), Gravesano Bedano 23 (14), Porza 21 (14), Arosio 18 (15), Villa Luganese 16 (14), Atletico Lugano 12 (15), Bioggio Lusiadas 10 (14), Basso Ceresio 8 (15), Tresa 0 (15).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...