Quinta Lega 1, verso la 12ª giornata: questa sera big match Vedeggio-Porza; Melide in campo sabato 

scritto da Roberto Colombo
Questa sera il Porza, nel big match contro il Vedeggio, schiererà subito insieme i due nuovi acquisti Luiz Rodrigues (in foto) e Fardin Berisha?

Trasferta insidiosa per la capolista Melide contro un Atletico Lugano che potrebbe rivelarsi la grande sorpresa del girone di ritorno. Ultima possibilità (forse) per il Savosa Massagno

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 12ª giornata (1ª di ritorno) del Gruppo 1 di Quinta lega. Questa sera alle 20.30 al campo comunale di Cadempino, il campionato riprenderà premendo subito forte sull’acceleratore con lo scontro diretto tra Vedeggio (25 punti) e Porza (21), seconda contro terza in classifica in lotta per un posto promozione ma anche con il rischio di favorire la fuga della capolista Melide (26). Sempre questa sera, inoltre, c’è curiosità per vedere all’opera il nuovo Tresa (0) di Christian Pontiggia che in casa del Basso Ceresio (5) andrà a caccia dei suoi primi punti dopo le 10 sconfitte consecutive collezionate nel girone di andata.

Due sfide in programma anche domani, entrambe alle 19.30. Da una parte il Melide di Rifaldi dovrà prestare massima attenzione in casa di un Atletico Lugano (9) apparso in grande crescita nelle ultime amichevoli pre-campionato; dall’altra invece sfida di centro classifica tra Arosio (12) e Villa Luganese (13) sulle cui panchine faranno il loro debutto i due nuovi allenatori Maurizio Pisano (dell’Arosio) e Shpetim Krasniqi (del Villa Luganese). Domenica infine, alle 15.30, la giornata si chiuderà con Savosa Massagno (19) – Bioggio Lusiadas (10), gara importante soprattutto per i padroni di casa che soltanto in caso di vittoria potrebbero ancora sperare in un posto promozione.


PROGRAMMA 12ª GIORNATA

Venerdì 18 marzo

20:30 Basso Ceresio – Tresa Campo Sovaglia, Melano

20:30 Vedeggio – Porza Campo comunale, Cadempino

Sabato 19 marzo

19:30 Atletico Lugano – Melide Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

19:30 Arosio – Villa Luganese Campo Al Roccolo, Arosio

Domenica 20 marzo

15:30 Savosa Massagno – Bioggio Lusiadas Campo Valgersa, Savosa


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Melide 26 pt (12), Vedeggio 25 (12), Porza 21 (12), Savosa Massagno 19 (12), Gravesano Bedano 17 (12), Villa Luganese 13 (12), Arosio 12 (12), Bioggio Lusiadas 10 (12), Atletico Lugano 9 (12), Basso Ceresio 5 (12), Tresa 0 (12).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...