Quinta Lega 1, sintesi 12ª giornata: botta e risposta tra Melide e Vedeggio, si sfila invece il Porza

scritto da Roberto Colombo
Cristian La Russa (Vedeggio), suo il gol che ha deciso il big match di venerdì sera del gruppo 1 di Quinta lega tra Vedeggio e Porza

Veseli, Russbach e Mijuca rispondono a distanza al Vedeggio tenendo in cima alla classifica il Melide. Sorrisi per Basso Ceresio e Villa Luganese, quest’ultimo trascinato da un ispiratissimo Federico Spagnoli. Guarino e Vujic riportano il Savosa sul podio

LUGANO – Nella 12ª giornata (1ª di ritorno) del Gruppo 1 di Quinta lega il Melide (29 punti) di Rifaldi si conferma leader del girone battendo 3-1 l’Atletico Lugano (9) e rispondendo così a distanza al Vedeggio (28), che nell’anticipo di venerdì sera aveva fatto suo il big match contro il Porza (21). Inizia con un successo l’avventura di Krasniqi alla guida del Villa Luganese (16): 5-3 contro l’Arosio (12) di Pisano. Bene anche il Basso Ceresio (8) che ha superato 3-2 il Tresa (0) ancora fermo in fondo alla classifica senza nemmeno un punto. Infine, torna sul podio, al terzo posto, il Savosa Massagno (22) di Custodio che ha regolato 2-1 un buon Bioggio Lusiadas (10).


Vedeggio – Porza 3-2 – Vittoria importantissima per un altro, forse decisivo, passo verso la promozione in Quarta lega per il Vedeggio di Marrazzo che ha battuto 3-2 in rimonta il Porza di Demircan. Ospiti avanti due volte in avvio di primo tempo grazie alla doppietta del nuovo acquisto Faradin Berisha, ma ripresi prima da Gioele Dell’Era (al 7’) e poi da un rigore di Pietro Pallone al 51’. Il gol che ha deciso l’incontro è invece stato segnato al 58’ da Cristian La Russa.

Atletico Lugano – Melide 1-3 – Vittoria per nulla scontata del Melide di Rifaldi in casa dell’Atletico Lugano e primo posto confermato per i gialloblù, con un punto di vantaggio sul Vedeggio. Al 15’ ospiti avanti con Argtim Veseli e tre minuti più tardi raddoppio di Mattia Russbach. Intorno alla mezz’ora tris di Alen Mijuca e gara definitivamente indirizzata a favore del Melide che nella ripresa controlla bene il ritorno dell’Atletico concedendogli un solo gol, su calcio di rigore al 52’ trasformato da Duman Ahmed.

Savosa Massagno – Bioggio Lusiadas 2-1 – Terzo risultato utile consecutivo e sorpasso al Porza al terzo posto per il Savosa Massagno di Custodio, ma contro un Bioggio Lusiadas ordinato e quadrato non è stato per nulla semplice imporsi 2-1. I due gol che hanno deciso l’incontro sono stati firmati da capitan Davide Guarino e dalla punta Milan Vujic.

Basso Ceresio – Tresa 3-2 – Inizia con il piede giusto il girone di ritorno del Basso Ceresio che, di fronte al proprio pubblico, si è imposto 3-2 sul Tresa, ancora bloccato in fondo alla classifica senza nemmeno un punto. I tre gol dei padroni di casa sono stati segnati da Alessio Vicari, Anton Kavidaran e Othmar Tiraboschi.

Arosio – Villa Luganese 3-5 – Inizia bene il girone di ritorno del Villa Luganese e l’avventura in panchina di Shpetim Krasniqi, al suo debutto da allenatore dei bianconeri. Ospiti trascinati alla vittoria dalla tripletta di uno splendido Federico Spagnoli e dai gol di Patric Dornbierer e Stefano Lunghi. Viceversa, esordio amaro per Maurizio Pisano alla guida dell’Arosio in cui le reti di Luca Colucci, Cristian D’Anna e Davide Pisano non sono bastate ad evitare la sconfitta.


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Melide 29 pt (13), Vedeggio 28 (13), Savosa Massagno 22 (13), Porza 21 (13), Gravesano Bedano 17 (12), Villa Luganese 16 (13), Arosio 12 (13), Bioggio Lusiadas 10 (13), Atletico Lugano 9 (13), Basso Ceresio 8 (13), Tresa 0 (13).


 

Leggi anche questi...