Quarta Lega 1, verso la 21ª giornata: Bioggio Lusiadas-Stabio decisiva. Basso Ceresio vinci e sei in Terza

scritto da Roberto Colombo
Il Basso Ceresio di capitan Lombardi domani sera potrebbe festeggiare in anticipo la promozione in Terza lega: per farlo i giallorossi devono battere lo Stella Capriasca

A 180 minuti dalla fine del campionato, e con le due retrocessioni già stabilite (Origlio Ponte Capriasca e Sant’Antonino), bisogna “solo” decidere chi tra Basso Ceresio, Stabio e Bioggio Lusiadas salirà in Terza lega: i posti disponibili sono però soltanto due.

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 21ª giornata (10ª di ritorno) del gruppo 1 di Quarta lega. Penultimo turno di campionato a differenza di altri spalmato su più giorni, ma i tre incontri più importanti, le sfide che potrebbero portare con sé verdetti “pesanti”, si giocheranno tutti domani sera quando scenderanno in campo le prime tre della classe Basso Ceresio, Stabio e Bioggio Lusiadas. Con le due retrocessioni già stabilite, la scorsa settimana infatti Origlio Ponte Capriasca (11 punti) e Sant’Antonino (9) hanno lasciato in anticipo la categoria scendendo in Quinta lega, restano ancora da decidere quali saranno le due squadre che saliranno in Terza lega.

Alla capolista Basso Ceresio (49), che domani sera andrà a fare vista allo Stella Capriasca (27), serve una vittoria per festeggiare in anticipo la certezza del salto di categoria, ma potrebbe bastare anche solo un punto, a patto però che il Bioggio Lusiadas (45) non vinca lo scontro diretto contro lo Stabio (47). Ed è proprio lo scontro diretto Bioggio Lusiadas-Stabio la sfida più importante della giornata, nella quale si deciderà tutto o quasi: se lo Stabio dovesse vincere sarebbe matematicamente promosso insieme al Basso Ceresio; se invece dovesse vincere il Bioggio Lusiadas diventerebbe l’ultima giornata il giorno del giudizio per l’assegnazione della seconda promozione con la squadra di Lorenzon a questo punto favorita sullo Stabio (e dando per scontato che il Basso Ceresio vinca contro lo Stella Capriasca); infine in caso di pareggio la situazione resterebbe come l’attuale, vale a dire con lo Stabio in vantaggio per la promozione sul Bioggio Lusiadas (anche perché quest’ultimo è indietro alle due dirette rivali per punti penalità nella classifica fair play). Qui sotto il programma completo, con orari e campi da gioco, dell’intera giornata.


PROGRAMMA 21ª GIORNATA

Mercoledì 25 maggio

Pura – Sant’Antonino 6-4

Venerdì 27 maggio

20:45 Rapid Lugano – Lema Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

Sabato 28 maggio

19:00 Canobbio – Arzo Campo Maglio, Canobbio

20:00 Stella Capriasca – Basso Ceresio Arena Capriasca, Tesserete

20:00 Bioggio Lusiadas – Stabio Campo comunale, Bioggio

Lunedì 30 maggio

20:30 Origlio Ponte Capriasca – Agno Campo comunale, Origlio


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 1)

Basso Ceresio 49 pt (20), Stabio 47 (20), Bioggio Lusiadas 45 (20), Pura 37 (21), Lema 29 (20), Agno 29 (20), Stella Capriasca 27 (20), Canobbio 21 (20), Arzo 20 (20), Rapid Lugano 19 (20), Origlio Ponte Capriasca 11 (20), Sant’Antonino 9 (21).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...