Qualificazioni Mondiali, una Svizzera dominante è finalmente anche efficiente: 2-0 più che meritato all’Irlanda del Nord

scritto da Claudio Paronitti

La quinta partita del Gruppo C di qualificazione ai Campionati del Mondo del 2022 in Qatar di Svizzera e Irlanda del Nord è terminata con lo striminzito risultato di 2-0, che non rispecchia l’andamento dominante della propositiva gara elvetica

Sotto le volte dello Stade  de Genève, i rossocrociati partono forte e al quarto minuto trovano con un bolide dai ventidue metri di Denis Zakaria il punto del vantaggio. Sulla traiettoria della conclusione ci sono però due rossocrociati, Steven Zuber e Xherdan Shaqiri. Se il primo è in posizione regolare, il secondo non lo è. Tuttavia, la distanza tra il suo corpo e il pallone è talmente evidente e su cui il normale check della sala VAR dovrebbe soprassedere. Invece, dopo un’interminabile visione delle immagini, l’addetto induce il direttore di gara ad annullare in maniera incredibile e assai assurda la rete. Sarebbe stato l’avvio perfetto, con una partita che si sarebbe messa subito in discesa. Così non è e le difficoltà già incontrate il mese scorso a Belfast ritornano in auge anche nella città di Calvino, nonostante un dominio territoriale e una maggior proposizione offensiva. Al 37′, ecco l’azione che potrebbe cambiare il corso della partita e anche qui la scelta del direttore di gara Slavko Vinčić lascia parecchio a desiderare, in quanto estrae il secondo cartellino giallo nei confronti di Jamal Lewis per perdita di tempo, rispedendolo nel contempo negli spogliatoi… L’ultima azione della prima parte termina con la liberatoria esultanza elvetica. Un caparbio Breel Embolo prova a involarsi, rischia di perdere la sfera, ma la riconquista servendo l’accorrente Steven Zuber, il quale supera Bailey Peacock-Farrell con un destro nell’angolino basso. Dopo un nuovo check per valutare la posizione (assolutamente regolare) dell’esterno offensivo dell’AEK Atene, la rete viene infine convalidata.

Come ci si poteva attendere, la ripresa è tutto di marca svizzera, grazie soprattutto alla superiorità numerica gentilmente concessa dall’arbitro sloveno. Ad ogni modo, le opportunità da rete non rispecchiano il dominio che si osserva all’interno del rettangolo di gioco. E quando arrivano, vengono sprecate malamente, a immagine del contropiede proposto al 73′ da Kevin Mbabu, che s’invola sulla destra e serve al centro un liberissimo Breel Embolo, il quale piuttosto che al sodo bada alla spettacolarità con una semi-rovesciata da posizione molto invitante che va a lambire le stelle del cielo ginevrino. La Nati fallisce in seguito un altro colpo del possibile kappaò con Steven Zuber che arriva a colpire con il petto il perfetto assist di testa di Ricardo Rodríguez. Lo stesso accade all’87’ a Breel Embolo, che viene lanciato da un «no look pass» di Xherdan Shaqiri ma apre troppo il compasso facendo terminare la sfera abbondatemente a lato. Al 91′, infine, Christian Fassnacht approfitta al meglio di un passaggio in orizzontale del calciatore del Borussia Mönchengladbach per proporsi davanti all’estremo difensore nordirlandese e superarlo con freddezza per il definitivo e assolutamente meritato due a zero.

***

Qualificazioni Campionati Mondiali Qatar 2022, Gruppo C, 5a giornata – Stade de Genève

Svizzera-Irlanda del Nord 2-0 (1-0)

Reti – 45′ +3′ Steven Zuber 1-0, 91′ Christian Fassnacht 2-0.

Ammoniti – 23′ Jamal Lewis, 37′ Jamal Lewis, 88′ Conor Bradley, 90′ Josh Magennis, 90′ Denis Zakaria.

Espulso – 37′ Jamal Lewis.

Svizzera (4-2-3-1) – Yann Sommer; Kevin Mbabu (81′ Silvan Widmer), Manuel Akanji (53′ Fabian Schär), Nico Elvedi, Ricardo Rodríguez; Remo Freuler, Denis Zakaria; Renato Steffen, Xherdan Shaqiri (92′ Djibril Sow), Steven Zuber (81′ Christian Fassnacht); Breel Embolo (92′ Cédric Itten). Allenatore: Murat Yakin.

Irlanda del Nord (4-5-1) – Bailey Peacock-Farrell; Craig Cathcart, Daniel Ballard, Ciaron Brown (80′ Shane Ferguson), Jamal Lewis; Stuart Dallas (86′ Conor Bradley), Paddy McNair, Steven Davis, Jordan Thompson (80′ Jordan Jones), George Saville; Conor Washington (62′ Josh Magennis). Allenatore: Ian Baraclough.

Arbitro – Slavko Vinčić (Slovenia) / Assistenti – Tomaž Klančnik (Slovenia) e Andraž Kovačič (Slovenia) / Quarto ufficiale – David Smajć (Slovenia) / VAR – Matej Jug (Slovenia) / AVAR – Nejc Kajtazović (Slovenia).

Leggi anche questi...