Qualificazioni Europei 2024, la Svizzera non incanta (anzi…) e manovra lentamente, ma con Andorra ritrova almeno i tre punti

scritto da Claudio Paronitti
Svizzera vs Andorra, martedì 12 settembre 2023

Svizzera vs Andorra, martedì 12 settembre 2023

Allo Stade de Tourbillon di Sion, la Svizzera ritrova la gioia del successo, ma non incanta affatto contro Andorra

Dopo un primo tempo sonnolento e senza emozioni, la ripresa si apre con il gol da vero bomber di Cédric Itten (49′), che lancia la Nati a una vittoria suggellata dal raddoppio di Granit Xhaka (84′) e dal penalty trasformato da Xherdan Shaqiri (90′ +3′).

LA PARTITA

Come prevedibile, il possesso palla è sin da subito pressoché totale a favore dei rossocrociati. Le occasioni da rete non vanno tuttavia di pari passo e contro l’arroccata squadra andorrana risulta complicato trovare uno spiraglio. La manovra dei padroni di casa, ad ogni modo, è tutto fuorché esaltante. Al quarto d’ora, da un calcio d’angolo di Xherdan Shaqiri, si registra la prima opportunità, con Cédric Itten che prolunga per Nico Elvedi, il quale arriva con il tacco da un metro porgendo la sfera tra i guantoni di Iker Álvarez. Gli sbadigli si rincorrono in seguito sino al duplice fischio finale, senza che nessuno – specialmente su sponda elvetica – riesca a gonfiare la rete, né da un lato né dall’altro.

Rientrati dagli spogliatoi sotto un acquazzone, i protetti di Murat Yakin trovano il modo di sbloccare finalmente il punteggio al quarto minuto grazie a Cédric Itten, che riceve palla da Granit Xhaka, proteggendola con il corpo dal contrasto di Joel Guillén e beffando Iker Álvarez sotto le gambe. Successivamente, la gara ripiomba nell’anonimato, con qualche conclusione svizzera che non inquadra la porta. Fino al sopraggiungere del sessantottesimo, quando Eric Vales commette un chiaro intervento da espulsione su Dan Ndoye che manda giustamente su tutte le furie i membri della selezione di casa, poiché il fischietto azero Elchin Masiyev estrae solamente il cartellino giallo (decisione poi confermata dal VAR). A rendere più tranquille le fasi finali del match, a sei minuti dal novantesimo, è il preciso mancino rasoterra nell’angolino alla destra di Iker Álvarez di Granit Xhaka. Al terzo minuto di recupero, poi, Xherdan Shaqiri cala il tris dal dischetto.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

La settima sfida del Gruppo I di qualificazione ai Campionati Europei del 2024 in Germania porterà la Nati ad affrontare Israele giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 20:45 presso il Bloomfield Stadium di Tel Aviv.

IL TABELLINO

UEFA European Qualifiers 2024, Group I, 6a giornata – Stade de Tourbillon, Sion (VS) – 9’000 spettatori

Svizzera vs Andorra 3:0 (0:0)

Reti – 49′ Cédric Itten 1:0, 84′ Granit Xhaka 2:0, 90′ +3′ Xherdan Shaqiri 3:0 (rigore).

Ammoniti – 22′ Remo Freuler, 68′ Eric Vales, 69′ Joel Guillén, 69′ Manuel Akanji, 69′ Yann Sommer.

Espulsi – nessuno.

Svizzera (3-4-1-2): Yvon Mvogo – Nico Elvedi, Manuel Akanji, Ricardo Rodríguez – Renato Steffen, Remo Freuler (66′ Djibril Sow), Granit Xhaka, Ruben Vargas (90′ +3′ Uran Bislimi) – Xherdan Shaqiri (90′ +3′ Michel Aebischer) – Cédric Itten (81′ Noah Okafor), Zeki Amdouni (66′ Dan Ndoye). Allenatore: Murat Yakin.

Andorra (5-4-1): Iker Álvarez – Ildefons Lima (23′ Ricard Fernández/88′ Victor Bernat), Joel Guillén, Albert Alavedra, Max Llovera, Moisés San Nicolás – Joan Cervós (88′ Izan Fernández), Marc Rebés, Eric Vales (76′ Jordi Aláez), Marc García – Marc Vales (76′ Márcio Vieira). Allenatore: Koldo Álvarez.

Arbitro – Elchin Masiyev (Azerbaigian) /// Assistente 1 – Elshad Abdullayev (Azerbaigian) /// Assistente 2 – Parvin Talibov (Azerbaigian) /// Quarto ufficiale – Kamal Umudlu (Azerbaigian) /// VAR – Mete Kalkavan (Turchia) /// AVAR – Alper Ulusoy (Turchia).

Leggi anche questi...