Qualificazioni Europei 2024, la presunzione rischia di ritorcersi contro: la Svizzera supera così solo di misura Andorra

scritto da Claudio Paronitti

Tutto semplice, o quasi, per la Svizzera ad Andorra la Vella

Come prevedibile, la Svizzera incamera tre punti a La Vella contro Andorra, ma dopo un primo tempo dominante, gli elvetici calano il ritmo di crociera, chiudendo la contesa solamente sul risultato di 2:1

Dopo una fase iniziale tutto sommato tranquilla, al settimo minuto Ruben Vargas ha un’intuizione in profondità per Remo Freuler, il quale parte in posizione regolare, dribbla Iker Álvarez e appoggia in fondo al sacco a porta sguarnita. In un primo momento, il gol è annullato per fuorigioco, ma dopo il check con il VAR il punto viene convalidato e la gara riprende, giustamente, da centrocampo.

Il preventivato dominio rossocrociato è tale che i calciatori andorrani non arrivano mai a mettere in ambasce l’attenta retroguardia diretta dall’uomo del triplete Manuel Akanji. Là davanti, invece, qualche complicazione in più c’è. Fino al trentaduesimo, quando Xhedan Shaqiri inventa un cross con il contagiri a centro area per Zeki Amdouni, che si avventa sul pallone, deviandolo in maniera decisiva per il raddoppio.

Forti del doppio vantaggio, gli elvetici rientrano dagli spogliatoi abbassando considerevolmente l’intensità e non riuscendo a crearsi reali occasioni per rimpinguare il punteggio. Ne consegue, come punizione per l’atteggiamento passivo e presuntuoso, il dimezzamento dello score firmato con un colpo di testa dal neo-entrato Márcio Vieira, che illude tutta la difesa e lascia fermo sulla linea di porta Gregor Kobel.

L’azione immediatamente successiva porta Renato Steffen a scialacquare la ghiotta chance per riportare a due le lunghezze di distanza. L’esterno del Lugano alza alle stelle da due metri un pallone comodo appoggiatogli in orizzontale da Edimilson Fernandes. L’opportunità di Andi Zeqiri all’ottantottesimo è murata da Iker Álvarez. Ciò coincide praticamente con la chiusura delle ostilità.

Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 19 giugno 2023 alle ore 20:45 alla Swissporarena di Lucerna contro la Romania.

***

Qualificazioni Campionati Europei 2024, Gruppo I, 3a giornata – Estadi Nacional, Andorra la Vella (AND)

Andorra vs Svizzera 1-2 (0-2)

Reti – 7′ Remo Freuler 0-1, 32′ Zeki Amdouni 0-2, 67′ Márcio Vieira 1-2.

Ammoniti – nessuno.

Espulsi – nessuno.

Andorra (5-4-1): Iker Álvarez – Jesus Rubio (23′ Marc García), Joel Guillén (86′ Ildefons Lima), Albert Alavedra, Max Llovera, Moisés San Nicolás – Jordi Aláez (64′ Àlexandre Martínez), Marc Rebés (64′ Márcio Vieira), Eric Vales, Joan Cervós – Albert Rosas (64′ Ricard Fernández). Allenatore: Koldo Álvarez.

Svizzera (3-4-2-1): Gregor Kobel – Nico Elvedi, Manuel Akanji, Ricardo Rodríguez – Edimilson Fernandes, Denis Zakaria (74′ Djibril Sow), Granit Xhaka, Remo Freuler – Xherdan Shaqiri (61′ Renato Steffen), Ruben Vargas (61′ Steven Zuber) – Zeki Amdouni (61′ Andi Zeqiri). Allenatore: Murat Yakin.

Arbitro – Balázs Berke (Ungheria) /// Assistente 1 – Balázs Szert (Ungheria) /// Assistente 2 – Balázs Szalai (Ungheria) /// Quarto ufficiale – Mihály Káprály (Ungheria) /// VAR – Ivan Bebek (Croazia) /// AVAR – Dario Bel  (Croazia).

Leggi anche questi...