Quale Lucerna contro il Lugano ?

scritto da Davide Perego

Markus Babbel ha ottenuto nel ritorno di Europa League delle risposte che probabilmente non si sarebbe aspettato. Non a caso, prima delle partita qualcuno del suo entourage ci ha confidato che la squadra non gode al momento di una condizione all’altezza dell’inizio di campionato e che per raggiungerla servirebbero ancora un paio di mesi. Contro i bianconeri sembra scontato un 4-4-2 con il possibile rientro di Kriezyu al posto di De Oliveira o Custodio. La seconda scelta di Babbel (Foto CHalcio), alla luce della prestazione offerta contro l’Osijek potrebbe essere quella di un 3-5-2, ma resta comunque un’idea con poche probabilità.

Va aggiunto che dopo aver trovato il goal del vantaggio, giovedì sera alla Swissporarena il Lucerna è passato nel quarto d’ora finale del primo tempo ad una sorta di 4-3-2-1 con Itten e De Oliveira in appoggio a Juric.

Tomi Juric resta indiscutibilmente un elemento pericoloso più di quanto ci si possa attendere senza averlo visto in opera: sarebbe da sprovveduti non dare importanza alla condizione strepitosa messa in vetrina contro i croati al di là delle due reti segnate.

A margine di quanto sopra, il Lucerna ha corso veramente molto e se anche contro il Lugano riuscisse ad abbinare intensità e corsa per la squadra di Tami diventerebbe una gara complicata.

Curioso l’utilizzo proprio di De Oliveira che potrebbe essere sostituito da Kriezyu domenica: il numero 37 si è posizionato in mezzo al campo nel 4-4-2; si è spostato sull’esterno destro quando si è passati al 4-3-3 in fase di possesso ed infine in situazione di non possesso si è spesso alternato a Schneuwly invertendo con il compagno la posizione iniziale.

Questa la formazione probabile del Lucerna per l’opening day di domenica pomeriggio.

Omlin; Schwegler, Schmid, Knezevic, Lustenberger; Schneuwly, Custodio, De Oliveira (Kryeziu), Rodriguez; Itten, Juric.

Leggi anche questi...