Promotion League, primi punti per il Basilea; Rapperswil kappaò… Il Brühl mantiene la vetta della classifica

scritto da Giorgia Mossi

Nonostante le dimissioni di Alex Frei, la compagine renana s’impone contro i Rösenstädtern – sempre più distanti dalla principale pretendente al titolo Yverdon, con una tornata da recuperare. Non ancora iniziato il campionato del Cham

Chi ritorna, e chi si ferma. Dopo che metà delle squadre hanno ‘completato’ tre giornate di campionato, le sorprese sono già parecchie: il ‘Rappi’ incappa nella prima sconfitta stagionale, mentre la capolista Brühl – forte di due nuovi rinforzi in fase difensiva – conquista un punticino e si gode un fine settimane in testa alla classifica. Poco convincete, invece, la prova del Black Stars, meno grintoso e creativo rispetto alla scorsa stagione. Partenza falsa anche per il rientrante Münsingen, non ancora in uno stato di forma ottimale. Entrata in materia più che convincente per la Juventus.

A secco nelle prime uscite stagionali, il Basilea conquista i primi punti del campionato imponendosi nell’indelicata sfida contro il Rapperswil. Poche emozioni nella prima frazione. Nella ripresa il ‘Rappi’ cerca di pressare con maggior veemenza la compagine di Alex Frei, ma, la retroguardia renana non arretra il proprio baricentro. E, Samba tramuta in rete la prima occasione da goal. Cinismo riproposto qualche minuto più tardi quando, Daniel Vasco sfrutta un errore difensivo e mette fine al match.

Pronti, partenza, via e il Bavois è già avanti nelle danze; entrata in materia disastrosa per il Black Stars. Dopo quaranta secondi di gara, Adrian Alvarez mette a referto la fin lì unica azione offensiva imbastita dai padroni di casa. Ad avere le maggiori occasioni da goal è infatti la compagine renana, ma, non riesce a concretizzarle. Nemmeno dopo il cambio campo, quando il match diviene più frammentato. E, nonostante i cambi di Samir Tabakovic, succede poco o nulla.

Preziosissimo punto per il Brühl, contro lo Stade Nyonnais deve lottare, e parecchio. La formazione vodese si dimostra più forte, tant’è che sfiora a più riprese la rete del vantaggio. Ma, sul finire di primo tempo, è Darko Anic (3 goal in 3 partite) ad aprire le marcature. La seconda frazione è più equilibrata e, così, il neoentrato Fabio Gomes firma il punto del pareggio – il suo calcio di punizione viene deviato in rete.

Pari e patta anche fra Zurigo ed Etoile Carouge. Alla rete di Lakdar Boussaha risponde, nei minuti di recupero, il redivivo Sheptim Sulejmani.

Prima partita, e prima sconfitta per il ‘rientrante’ e combattente Münsingen; ad imporsi è la Juventus. A firmare la prima rete della partita è Nicola Zuffi (fratello del nazionale Luca Zuffi) che, dimenticato in area di rigore, spizzica di testa e infila l’estremo difensore padrone di casa. Pochi minuti più tardi una conclusione che si stampa sul palo alla sinistra di Patrick Karrer, rimbalza sul portiere e varca la linea di porta. Il Münsingen cerca di tenere il passo, ma si crea poche occasioni. Il capitano bernese riesce comunque ad addolcire la pillola, trovando la rete della bandiera.

RISULTATI TERZA GIORNATA:
  • FC BASEL 1893 II vs. FC RAPPERSWIL-JONA 1928 AG – 2-0
  • FC BAVOIS vs. FC BLACK STARS – 1-0
  • SC BRÜHL vs. FC STADE NYONNAIS – 1-1
  • FC ZÜRICH II vs. ETOILE CAROUGE FC – 1-1
  • YVERDON SPORT FC vs. FC KÖNIZ (RINVIATA)
  • AC BELLINZONA vs. FC SION II (RINVIATA)
  • FC MÜNSINGEN vs. SC YF JUVENTUS – 1-2

(Fonte immagine di copertina: SC Brühl – Facebook)

Leggi anche questi...