Prima Lega: presentazione della 17^ Giornata

scritto da Davide Perego

Tempo permettendo, la neve si è presentata puntuale come da annuncio, si giocherà nel week-end la seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Prima Lega, l’ultima della prima fase prima di dare spazio alla classica pausa invernale.
Spicca il comfronto della Linthstrasse nel quale il Rapperswil-Jona darà l’attacco al Tuggen reduce dalla sconfitta nel recupero di Cham. Il turno si prospetta favorevole per Biaschesi, Baden e Bruhl, tutte impegnate in casa contro avversarie domabili. Il FCMS sarà impegnato sul sintetico del Flueli di Winterthur mentre il Lugano U21 se la dovrebbe vedere a Cornaredo contro il Cham.

FC Tuggen – FC Rapperswil-Jona (Linthstrasse 15:00 Arbitro: D.Stocker Andata: 2-2)

Big match alla Linthstrasse dove la capolista Tuggen (9-5-2) ospita il Rapperswil-Jona (8-5-3) alla ricerca dell’aggancio con le prime tre dopo averlo soltanto sfiorato qualche settimana fa prima della sconfitta di Gossau e del pareggio interno con il Bruhl.
Gli ospiti arrivano all’ultimo appuntamento del 2010 gasati dal largo successo ottenuto contro il Lucerna mentre il Tuggen chiuderà la settimana inglese dopo aver perso in Coppa con lo Zurigo e in campionato contro il Cham nel posticipo giocato mercoledì sera al Eizmoos. La prima sconfitta esterna della stagione è costata il primo posto solitario alla squadra di Allenspach chiamata ora ad una reazione per non farsi scavalcare prima della pausa da Bruhl e Baden.
Tuggen senza gli infortunati Senn, Maier e Murtisi ma con il recupero di Safet Etemi che ha scontato le quattro giornate di squalifica dopo i fatti di Biasca. Il Rapperswil recupera Goljica, squalificato contro il Lucerna.

GC Biaschesi – USV Eschen/Mauren (Centro sportivo Al Vallone Arbitro: D.Omerovic 16:00 Andata: 1-3)

Dopo una lunga serie di sei partite senza vittorie, l’Eschen/Mauren (6-5-5) ha riassaporato la gioia del successo ma per farlo ha dovuto attendere l’arrivo allo Sportpark del Buochs. Una doppietta ciascuno di Cecco Clemente e Ronny Büchel hanno fatto la felicità dei 500 spettatori presenti che hanno dovuto tuttavia attendere gli ultimi scampoli di gioco del primo tempo per vedere la propria squadra in vantaggio. Per il Biasca (8-3-5) nuova importante occasione per restare nel gruppo delle prime. La vittoria contro il Baden ha riscattato l’inopportuna sconfitta della settimana precedente con il Winterthur e il terzo impegno consecutivo al Vallone, nel giorno dello scontro diretto tra Tuggen e Rapperswil-Jona può allargare gli orizzonti dei rivieraschi attesi ad una seconda fase da protagonisti. Biaschesi senza Burla, Dorsa, Cordonier e Pellegrini (infortunati).
Ospiti senza gli infortunati Erne, D’Elia, Hasler e Stefan Büchel.

FC Baden – FC San Gallo U21 (Stadion ESP 16:00 Arbitro: A.Madeira Andata: 3-0)

Nessuno ipotizza un passo falso del Baden (9-4-3) contro un San Gallo (3-4-9) penultimo della classe e ancora alla ricerca della chiave per lasciare la penultima posizione ma l’esito dell’incontro potrebbe essere meno scontato del prevedibile in virtù delle numerose assenze dei padroni di casa.
All’andata, la superiorità degli argoviesi, battuti la scorsa settimana a Biasca nella ripresa giocata con uomo in meno, fu nettissima.
Baden senza Ponte, Renna, Jäckle (infortunati), Gugelmann e Makuka (squalificati).

SC Brühl – SC YF Juventus (Paul-Grüninger-Stadion Arbitro: J.Schenk 16:30 Andata: 2-1)

Il Bruhl (10-2-4) che alla Herti ha chiuso sotto di un goal il primo tempo per poi prendere il largo nella ripresa grazie anche a due rigori, ospita lo YF Juventus (4-6-6) che contro il Gossau ha sprecato parecchie opportunità per aggiudicarsi l’intera posta in gioco. I sangallesi hanno beneficiato della sconfitta del Tuggen a Cham per tornare al comando della classifica mentre lo YF resta ancorato ad un 12esimo posto influenzato da un rendimento interno insufficiente: 2 vittorie, 1 pareggio, 4 sconfitte e 7 soli punti.
Padroni di casa senza Calabrese, Steuri, Thomas Inauen, Lazraj (infortunati) e Mehmeti (squalificato). Nello YF mancherà lo squalificato Romero che deve ancora scontare la seconda giornata di punizione.

FC Gossau – SC Buochs (Buechenwald 17:30 Arbitro: A.Gashi Andata: 4-1)

Vittoria obbligatoria per il Gossau (4-3-9) che nel corso della stagione è riuscito una sola volta a mettere in fila due risultati utili consecutivi. Ancora senza gli infortunati Berger e Zancanaro, la squadra di Sager è in cerca di punti vitali per allontanarsi dalla zona retrocessione. In tal senso, il pareggio rimediato contro lo YF è stato un segnale accolto con soddisfazione. Poco da scrivere sul Buochs (1-2-13) per il quale parlano le 56 reti subite ancor più dell’impatto negativo in una categoria che a onor del vero non è sembrata appartenere alla simpatica squadra oggi diretta da Pavlovic e Odermatt. Buochs senza Müller, Mathis e Andreoli (tutti infortunati). Gossau sempre senza due pedine importanti quali Zancanaro e Berger (infortunati).

FC Winterthur U21 – FC Mendrisio-Stabio (Flueli 16:00 Arbitro: F. Schmid Andata: 2-2)

Scrivere che per la classifica si tratta di una partita completamente inutile, giocata quale ultima della prima fase, è una mezza verità. La sconfitta nel derby contro il Lugano ha spezzato le già timide speranze di rimonta del FCMS (6-2-8) che in organico largamente rimaneggiato si appresta a rendere visita ad un Winterthur in buona salute che tra alti e bassi ha già messo in cascina 23 punti. La squadra zurighese (6-5-5) è reduce dal pareggio di San Gallo ottenuto grazie ad una doppietta del solito interessante Ramadani che causa squalifica non potrà giocare l’incontro con i ticinesi.
Paolo Malnati ed Enzo Buldo dovranno fare a meno dei portieri Cataldo e Zukaj (entrambi squalificati) e degli infortunati Elia, Kabamba, Bosi, Solcà, Enrique e Bustamante (infortunati). Probabile l’impiego dall’inizio tra i pali di Rampa con il giovanissimo Savoca in panchina.

Domenica 28.11.2010

FC Lucerna U21 – Zugo 94 (Sportanlagen Allmend 14:00 L.Cathomen Andata: 4-3)

Il settimo posto in classifica è tutto sommato positivo per il Lucerna (7-3-6) sepolto di reti al Grunfeld dopo essere passato in vantaggio con Rapelli. I ragazzi di Gross ospitano all’Allmend lo Zugo (4-4-8) battuto alla Herti dal Bruhl dopo aver collezionato otto punti in quattro partite, utili a togliersi dai guai.
Ospiti senza gli infortunati Priant, Pavlovic e Jäger.

FC Lugano U21 – SC Cham (Stadio Cornaredo 14:30 Arbitro: S.Scharer Andata: 1-1)

Il successo al Comunale di Mendrisio ha dato ossigeno al Lugano (5-4-7) che contro il FCMS si è presentato con un bottino di 4 punti nelle precedenti 8 partite.
La squadra di Pollio attende a Cornaredo il Cham (7-5-4) squadra altro che fuori di giochi per un posto nei playoffs dopo aver sconfitto il Tuggen con una doppietta di Dominic Schilling.
La squadra di Sven Christ ha conquistato 16 punti nelle ultime sette partite segnalandosi come uno degli insiemi più in forma del gruppo 3.
Ospiti senza gli infortunati Schwarzenberger, Sager, Blunschi e Bösch.

PD

Foto CHalcio.it: Alessio Bottani (FC Lugano U21)

Leggi anche questi...