Onore e sostegno a Massimo Busacca

scritto da Davide Perego

Assistito martedì al Camp Nou da Francesco Buragina e Manuel Navarro, con quarto arbitro Alain Bieri e due assistenti aggiuntivi quali Stephan Studer e Cyril Zimmermann, Massimo Busacca è tornato al centro delle attenzioni per aver espulso Van Persie reo di aver proseguito un’azione di gioco calciando la sfera oltre il fondo a gioco fermo. Una decisione corretta, sulla quale il solo fatto di averla contestata conferma che il calcio sia sempre più malato. L’anticalcio dell’Arsenal, un 5-4-1 diventato progressivamente un 6-4 è piaciuto tra gli altri all’ex allenatore del Bari Ventura il cui commento positivo sulla “perfetta” disposizione in campo della squadra di Wenger si commenta da sè insieme alle perplessità espresse dal tecnico sulla fondatezza del rigore assegnato agli spagnoli. Van Persie, inutile per tutto l’incontro, avrebbe dovuto essere espulso molto prima, così come un paio di compagni di squadra già ammoniti e rei di entrate scomposte sicuramente sanzionabili. Grazie alla corretta interpretazione del regolamento da parte di Busacca, il gioco del calcio si è preso una bella rivincita nei confronti della speculazione e dell’anticalcio esasperato praticato senza vergogna dagli inglesi contro la squadra più forte di tutti i tempi: anche del grande Torino. Intanto, la Uefa ha deferito Arsene Wenger e Samir Namir Nasri per le dichiarazioni rivolte all’arbitro Busacca al termine della partita contro il Barcellona.
L’allenatore francese ha duramente criticato il fischietto svizzero, accusato di aver “ucciso” la partita dopo l’espulsione di Robin Van Persie.
Wenger e Busacca avevano anche avuto un battibecco a bordo campo, subito dopo il triplice fischio finale. In conferenza stampa Wenger aveva spiegato di aver avvicianto l’arbitro per esprimergli “il suo punto di vista”.
Intitolato “Mal d’Africa 2010”, un carro dedicato a Busacca e al cartellino rosso non gradito ai Bafana Bafana, ha trionfato dopo aver sfilato davanti a 20000 persone nella categoria carri nel recente Rabadan bellinzonese.

dp
 
“Ho calciato dopo il fischio del fuorigioco, il problema è che non l’ho sentito! C’era una bolgia, 95mila spettatori che saltavano e urlavano. Quando l’arbitro mi ha stampato il rosso in faccia credevo si trattasse di uno scherzo”.
 
(Pinocchio Van Persie)

“Il mio commento riguardo l’arbitro era di un’ora fa, prima del cartellino rosso… ma per me resta l’arbitro numero uno al mondo, una decisione non può cambiare la mia opinione”.

(Rio Ferdinand)

Leggi anche questi...