Nazionale Svizzera U17, risultando una delle sette migliori seconde, la selezione elvetica ottiene il pass per gli Europei

scritto da Claudio Paronitti

I ragazzi della Svizzera U17, qualificatisi come una delle sette migliori seconde classificate alla fase finale degli Europei – © Keystone/ASF_SFV/football.ch

La giovane selezione nazionale rossocrociata U17 maschile ha ottenuto il biglietto per i Campionati Europei che avranno luogo fra meno di due mesi in Ungheria

Come si appura dalla nota apparsa sul sito web ufficiale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), a seguito della vittoria per 5-2 sulla Lettonia, del pareggio per 1-1 contro l’Albania e della sconfitta per 2-1 contro la Francia, la squadra guidata da Sascha Stauch e Philip Vögeli si è qualificata – per la prima volta dal 2018 – come una delle sette migliori seconde classificate dei gironi per la finale del Campionato Europeo.

Arlet Junior Zé (2′ e 24′) e Winsley Boteli (23′) hanno regalato alla Svizzera un triplo vantaggio iniziale contro i lettoni, che hanno chiuso la prima frazione accorciando con Timurs Azarovs (41′). Dopo la pausa di metà partita, Alessandro Romano (51′) e Modou Minteh (88′) – i cui punti sono stati inframezzati da quello di Tomašs Mickevics (55′) hanno definito il punteggio finale di 5-2.

La partita contro i padroni di casa dell’Albania è stata molto combattuta. I locali sono passati in vantaggio dopo nemmeno un quarto d’ora grazie a Flavio Sulejmani (14′). Alessandro Romano (66′) ha poi permesso agli elvetici di conquistare un prezioso punto.

Nella terza sfida contro la favorita Francia, gli svizzerini si sono trovati in doppio svantaggio già dopo diciassette minuti per via dei sigilli di Yvann Tit (8′) e Mohammed-Amine Boucehnna (17′), ma hanno dimostrato carattere e hanno lottato per riuscire a dimezzare lo scarto nella ripresa con Modou Minteh (65′).

Dopo cinque anni, la Svizzera U17 torna dunque a giocare una fase finale di un Campionato Europeo, che questa tarda primavera si terrà in Ungheria dal 17 maggio al 2 giugno 2023.

Leggi anche questi...