Nazionale Svizzera U17 femminile, le elvetiche mandano in onda il festival del gol e si riappropriano del posto in League A

scritto da Claudio Paronitti

Dopo aver conosciuto un’amara retrocessione nella League B, la Nazionale Svizzera U17 femminile non ha perso tempo, riconquistando immediatamente il posto nell’élite

Nel mini-torneo di qualificazione disputato all’LFF Stadionas di Vilnius, in Lituania, la giovanissima selezione elvetica guidata da Veronica Maglia ha dapprima superato le padrone di casa baltiche con il risultato di 3-0 (51′ e 60′ Leila Wandeler, 53′ Eriona Elezi) per poi scatenarsi, mandando in onda un vero e proprio festival del gol contro il Kazakistan.

La sfida con le pari età dell’Est Europa è terminata con il roboante punteggio di 12-0! Sugli scudi in questo incontro due calciatrici in particolare, entrambe autrici di un poker personale: Naomi Luyet e Iman Beney. A ciò si aggiunge la doppietta siglata da Leela Egli e i sigilli personali di Leila Wandeler e Monika Ibishaj.

Grazie al percorso intonso in terra lituana, le rossocrociate disputeranno le qualificazioni per gli Europei di categoria 2022-2023 nuovamente nella League A. Le future avversarie del prossimo autunno verranno determinate nel sorteggio in programma a fine maggio.

«È stata una degna conclusione di stagione. Le ragazze sono cresciute enormemente, sono maturate in termini tattici, caratteriali e interpersonali. Sono felice per loro e sono molto contenta che siano riuscite a premiare i loro sforzi in questo modo», così la selezionatrice Veronica Maglia.

(nella foto: l’undici di partenza della Nazionale Svizzera U17 femminile contro le pari età del Kazakistan – © Keystone/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...